Dedicata ai cinefili amanti del buon vino, torna la famosa rassegna Cinemadivino che quest'anno festeggia l'11° edizione.
Fino a settembre sarà possibile vedere i migliori film d'autore in cinema all'aperto, sotto il cielo stellato dell'estate, sorseggiando un calice di vino. Le proiezioni sono organizzate nelle aie delle aziende vinicole italiane, dopo la visita delle cantine e la degustazione. Si potranno assaggiare i vini tipici delle regioni ospitanti: dal Passerina al Falerio e Brecciarolo delle Marche agli abruzzesi Cerasuolo, Montepulciano e Trebbiano.
Sono oltre 100 i film in programmazione, tutti da vedere degustando il migliore nettare di Bacco con i vigneti sullo sfondo, illuminati dalla luna. Convivialità, scoperta del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche faranno sì che la serata diventi indimenticabile.
Chi lo desidera potrà gustare piatti tipici preparati dalle aziende vinicole oppure proposti dal Food Truck di Cinemadivino, un furgone viaggiante che porterà nelle cantine street food e piatti abbinabili ai vini creati in collaborazione con grandi chef.
Le regioni coinvolte nell'evento sono 11: Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Emilia Romagna. Alle ore 19,30 inizieranno le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare la visita guidata delle cantine. L'inizio delle proiezioni è fissato alle 21,30. Il costo del biglietti è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita alla cantina e l'assaggio di tre calici di vino in degustazione.
Il programma della rassegna si trova sul sito www.cinemadivino.net
Monica Pilotto
18 luglio 2014