Indispensabili negli impasti, con un pizzico di fantasia diventano protagoniste di ricette stuzzicanti, dall'antipasto al dolce
Cosa sarebbe la cucina senza le uova? Quale altro ingrediente è così versatile? Già in natura le uova nascono perfette, sia per la forma, sia per il valore nutritivo, perché sono una delle migliori fonti di proteine (di ottima qualità). E la più economica in assoluto.
Per ottenere il massimo dei loro benefici l'importante è sceglierle bene, leggendo l'etichetta sulle confezioni, tra le più complete del mondo alimentare. Vi sono indicati, tra l'altro, la sigla del paese di provenienza (IT per Italia), i codici dell'allevamento e dello stabilimento di confezionamento e i metodi con cui sono cresciute le galline (ad esempio, all'aperto).
1. La taglia dell'uovo indica il peso e la varia proporzione tra tuorlo e albume. Preferite le più grandi se vengono servite intere (in padella, sode o in camicia); le più piccole per ripieni, frittate e dolci.
2. Il colore del tuorlo varia a seconda dell'alimentazione delle galline. Quelli che virano al giallo-arancio sono ideali per la preparazione della pasta fresca.
3. Il codice di tracciabilità impresso sul guscio indica il tipo di allevamento, il Paese di produzione e la scadenza.
Una variabile da considerare è anche il colore del guscio, che rispecchia il piumaggio delle galline da cui si ottengono le uova. Che sia rosato o bianco è ininfluente sulla qualità dell'uovo, e la scelta dipende solo da come verrà utilizzato in cucina.
1. uova fresche rosa
Caratterizzate da sapore delicato e guscio rosato, queste uova da filiera italiana sono perfette per frittate, torte di verdure e impasti (come quelli per ravioli o clafoutis).
2. uova fresche bianche
Ottenute da galline nate e allevate a terra in Italia, hanno un colore candido le rende perfette da valorizzare nelle ricette in cui le uova sono servite nel guscio.
1. Immergete un uovo in acqua fredda: se è fresco, precipita fino a depositarsi sul fondo, perché tuorlo e albume riempiono tutto l'interno del guscio tranne una piccola bolla d'aria all'estremità più grossa.
2. Se l'uovo è stato deposto da 1 settimana, galleggia e si dispone in senso diagonale nell'acqua, con l'estremità più larga in alto.
3. Più l'uovo invecchia, e più si espande la bolla d'aria: dopo 2-3 settimane l'uovo galleggia disponendosi in verticale nell'acqua.
a cura della redazione
aggiornato gennaio 2025