Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tutti pazzi per i pancakes: come festeggiare il pancake day

News ed EventiPiaceriTutti pazzi per i pancakes: come festeggiare il pancake day
Condividi

Il fatidico 21 febbraio è “pancake day”, una golosità tutta dei paesi anglossasoni. 
Conosciuto anche come il Shrove Tuesday, l'etimologia prende il nome da shrive,  traducibile con “essere liberi dal peccato”. Ma questo giorno viene festeggiato anche come Mardi Gras negli Usa o come Martedì Grasso in Europa. Rappresenta la festa in cui si fa pulizia di tutti i cibi grassi che si hanno in casa in vista della penitenza quaresimale. E cade sempreil martedì precedente all’inizio della Quaresima, i 40 giorni che precedono la domenica di Pasqua. Lo scopo sarebbe quello di liberarsi dalle tentazioni culinarie prima di depurarsi in previsione del periodo pasquale. 

E quale modo migliore per farlo se non utilizzare farina, uova, burro, latte e zucchero per preparare dei deliziosi quanto "casti" pancake? Gli ingredienti usati infatti hanno una grande valenza simbolica e religiosa: le uova rappresentano la creazione, la nuova vita; la farina  l’aspetto personale della vita; il sale sta per la salute; infine il  latte rappresenta la purezza.
Eppure nella mangereccia Italia è tradizione, durante il Martedì Grasso, consumare chiacchiere, bugie e frittelle (decisamente cibi più grassi e "sovversivi") mentre nei Paesi Anglosassoni i pancake sono una vera e propria istituzione.

Nel Regno Unito, patria del pancake, questo giorno si festeggia curiosamente, tra le altre, con delle gare di corsa in cui le casalinghe devono arrivare al traguardo tenendo in mano una padella contente le frittelle.
Le origini di questa tradizione paiono risalire al XV secolo a Olney, nel Buckinghamshire, quando una donna, nel giorno del Martedì Grasso, corse in chiesa con la padella ancora rovente contenente i pancake, temendo di perdersi il momento della confessione. Nacque così l’idea della corsa, che negli anni ’50 divenne di più ampio respiro, fino a uscire dai confini nazionali.
Queste gare consistono oggi nel riuscire a correre con una padella contenente un pancake riuscendo a farlo saltare, girandolo, almeno tre volte, prima di arrivare al traguardo. La gara sicuramente più conosciuta nel Regno Unito è la Better Bankside Pancake Race che si svolge ogni anno per le strade di Londra con centinaia di partecipanti che corrono con padelle piene di pancake in mano.
L’intero ricavato di questa pazza corsa viene poi sempre devoluto in beneficenza.

Tantissime sono anche le attività che vengono organizzate per celebrare questo iconico dolce angloamericano tra giochi, challenge e iniziative benefiche.
A Londra, per esempio, The Breakfast Club, catena di locali famosi per la colazione – organizza una gara per veri pancake lovers in cui i partecipanti si sfidano a mangiare ben 12 pancake in 12 minuti. E chi perde paga.

Anche nel contesto italiano, seppur non esista una tradizione consolidata, non è ormai difficile imbattersi in questa deliziosa frittella che viene proposta abitualmente nei menù di ristoranti e café nelle versioni più disparate, da quelle dolci a quelle salate.
Diversi sono i locali in cui è possibile consumarla: da Macha Cafè a L’OVE MILANO al famosissimo California Bakery e Mugs & co. Cozy cafe and Bakery, in cui si possono trovare colazioni e brunch di ogni tipo e che soddisfano tutti i gusti.

Matcha Cafè, pioniere del segmento healthy food, con diverse sedi a Milano e Torino, vanta una bella varietà di pancakes, anche salati. Dal Salmon Tasty con salmone affumicato, uovo all’occhio di bue e cream cheese, all’immancabile Macha Pancakes con avocado, uovo all’occhio dibue e chips di mais o ancora alla Banana Sweet con la banana come protagonista acompagnata da burro di arachidi e crema al tè verde matcha.

A L’OV MILANO, in un'atmosfera retrò, si offrono quotidianamente pancakes serviti con sciroppo d’acero o Nutella, marmellata e frutta fresca o secca, più tradizionali.

California Bakery presente in Via Larga 19 e in Viale Piave 38, propone e racconta il buon cibo di tradizione americana con ingredienti di prima scelta e biologici. Offre pancake dolci e salati perfetti per una colazione, un brunch e perché no anche per pranzo. Tra le varianti offerte troviamo pancake alla banana e cioccolato, ai mirtilli freschi e i classici allo sciroppo d’acero ma anche con uova e bacon e salmone con cream cheese.

Da Mugs & co. Cozy cafe and Bakery è possibile trovare una varietà di colazioni e brunch in cui sono offerte girelle alla cannella, toast, torte e tra cui non possono mancare i deliziosi pancakes nelle varienti al salmone, uova e bacon e al prosciutto di Parma accostato a rucola e formaggio fresco e accompagnato da succo d'arancia o caffè.

E non finisce qui. Perché la passione degli italiani per i pancake è diventata ormai talmente radicata da varcare anche le mura domestiche. 1 italiano su 3 consuma infatti questo tradizionale dolce inglese ogni giorno per colazione tanto da spingere diversi marchi dolciari a produrre preparati per pancake pronti all’uso nelle varianti classiche e proteiche.

Camilla Rocca
Febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a