Con cosa fa rima “cucinare”? Per noi con “sperimentare”, “amare” e soprattutto “gustare”. Che i linguisti non ce ne vogliano, ma “cucinare” va anche a braccetto con “scoprire” e “stupire”, proprio come fanno le torte magiche. Le conoscete? Da qualche tempo spopolano sul web e la loro notorietà la devono proprio al loro essere trasformiste, magiche per l’appunto.
Immaginate di preparare una torta che in fase di cottura si stratifica da sola, andando a formare 3 consistenze differenti… “Impossibile”, direte voi! E invece no, le torte magiche sono sorprendenti al taglio, perfettamente stratificate e con dolcissime texture che risveglieranno tutti i vostri sensi.
Il primo strato avrà una consistenza più solida, simile a quella di un flan, il secondo assomiglierà ad un budino, morbidissimo e dalla texture molto liscia; infine, il terzo strato vi ricorderà un pan di spagna, soffice e arioso. No, non servono ingredienti speciali o introvabili. Per preparare una torta magica ce ne vogliono pochissimi e di facile reperibilità: parliamo di farina, uova, burro, zucchero, latte, …Nulla di per sé magico. Il segreto? Se volete sentirvi magici dovrete seguire alla lettera la ricetta e rispettare le temperature degli ingredienti, non si sgarra!
Provate a cucinarle con noi!
Torta magica all'acqua di fiori d'arancio con fragole
Ingredienti: 4 uova - 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio - 125 g di zucchero - 2 bacche di vaniglia - 125 g di burro + quello per lo stampo, 0.5 l di latte - 120 g di farina - 500 g di fragole e zucchero a velo
Primo step: fate fondere il burro.
Secondo step: sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero, l'acqua di fiori d'arancio e i semi delle bacche di vaniglia grattati con un coltellino.
Terzo step: mettete le bacche di vaniglia svuotate in un pentolino col latte e fatelo intiepidire.
Quarto step: montate i tuorli; unite il burro fuso e montate ancora un minuto, poi aggiungete, gradatamente e alternandoli, il latte tiepido filtrato e la farina.
Quinto step: incorporate delicatamente gli albumi montati a neve; versate il composto (piuttosto liquido) in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infornate a 160° circa 1 ora finché risulta dorato.
Sfornate e fate riposare 3 ore. Completate con le fragole a fettine e lo zucchero a velo.
Torta magica alla vaniglia
Procuratevi: 125 g di burro - 500 ml di latte - 1/2 baccello di vaniglia - 4 uova -150 g di zucchero - 120 g di farina "00"- granella di zucchero per decorare - sale
Primo step: fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. In un altro pentolino intiepidite il latte con i semini prelevati dal baccello di vaniglia.
Secondo step: separate gli albumi dai tuorli; in una grossa ciotola montate questi ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Terzo step: incorporate il burro fuso, la farina setacciata, poi il latte, poco alla volta, e un pizzico di sale: dovrete ottenere una pastella abbastanza fluida.
Quarto step: con le fruste ben pulite montate gli albumi, poi incorporateli delicatamente alla pastella. Versate il composto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato, foderato con un foglio di carta da forno.
Quinto step: cuocete la torta in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa, fino a che la superficie sarà ben dorata. Fate raffreddare e passate in frigo per un paio d'ore.
Sesto step: togliete la torta dal frigo, tagliatela a quadrotti, decorate a piacere con granella di zucchero e servite.
Torta magica ai frutti di bosco
Acquistate: 115 g di farina - 500 ml di latte - 150 g di zucchero - 4 uova - 125 g di burro - 200 g di mirtilli - 100 g di ribes - zucchero a velo per decorare
Primo step: fate fondere metà del burro a fuoco dolce, poi toglietelo dal fuoco e unite il burro restante (in questo modo avrete il burro fuso già alla giusta temperatura senza dover aspettare che si raffreddi).
Secondo step: sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Montate anche i tuorli con lo zucchero e 1 cucchiaio di acqua, quindi unite il burro fuso a filo, continuando a montare.
Terzo step: con una frusta a mano, incorporate la farina facendola cadere da un colino e poi il latte tiepido, poco alla volta. Infine aggiungete gli albumi amalgamandoli con una spatola.
Quarto step: foderate con carta da forno una teglia di 18x25 cm e distribuite sul fondo i mirtilli e i ribes puliti e lavati. Coprite con il composto ed infornate a 150° per 50 minuti. Lasciate intiepidire e mettete la torta in frigorifero per almeno 2 ore. Cospargetela con lo zucchero a velo e servitela a tranci.
settembre 2021
Giulia Ferrari