Quest’anno, dopo 17 edizioni, la Festa del torrone di Cremona, ha un calendario più fitto che mai, tra spettacoli, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni, musica dal vivo, incontri, parate storiche e tanto altro. Una grande manifestazione di piazza per celebrare, conoscere e assaggiare un’eccellenza italiana famosa nel mondo.
Qualche esempio? Per i gourmand più appassionati sono previsti gli show cooking di grandi nomi del mondo food (Iginio Massari, Alberto Naponi, Maurizio Santin, solo per citarne alcuni), gare di bravura tra aspiranti pasticceri e l’incredibile disfida del gelato gastronomico: in giuria, udite udite, c’è anche una nostra giornalista, che vi aggiornerà nei prossimi giorni con notizie e filmati (seguiteci su twitter e facebook!).
Imperdibili le manifestazioni storiche, come la rievocazione delle nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, durante le quali sembra appunto essere nato il dolce cremonese: un corteo di oltre 150 figuranti che partirà da Milano e sfilerà poi per le vie di Cremona. Da vedere assolutamente anche il Palio del torrone, gara con l’arco tra giochi di fuoco e sbandieratori.
E per un viaggio nel tempo c’è il treno del torrone, una locomotiva a vapore per raggiunse Cremona da Milano-Lambrate.
Ai bambini sono dedicati cacce al tesoro, film, fumetti, fiabe e sfide di disegno, per apprendere giocando i segreti del torrone. E poi tanta musica live (con anche un concerto dedicato a Mina, “la tigre di Cremona”), testimonial d’eccezione e la straordinaria partecipazione di Foody, la mascotte di Expo 2015.
Ma il torrone, oltre che buono, è anche digital e la sua festa quest’anno apre le porte alla multimedialità. Ci saranno i foodblogger impegnati a cucinare piatti a base di torrone e gli studenti del Politecnico di Milano che spiegheranno le regole di base per utilizzare i principali social network. Si potrà vedere come funziona il mitico IBM Watson, il più avanzato sistema di intelligenza artificiale capace di interagire con l’uomo (e reinterpretare le ricette), e si assisterà alla nascita di un blog sul torrone creato da over 65.
Per info: www.festadeltorronecremona.it
Nel video che vedete riprodotto in questa pagina, siamo andati a curiosare nel laboratorio artigianale dei Fratelli Rivoltini di Cremona, per scoprire come si produce il torrone, utilizzando ancora gli ingredienti e la ricetta di una volta.
Cristiana Cassé
13 novembre 2014