A Milano c’è il risotto giallo che va in tram e adesso c’è anche un temporary store appena fuori dai binari della Stazione Centrale: è firmato da Pasta Armando, azienda irpina dell’eccellenza agroalimentare italiana. La famosa pasta in valigia, must dei viaggiatori nostrani, vezzo e vizietto tutto italiano, è più facile e gourmet che mai! Lo store rimarrà aperto fino al 14 giugno.
“L’Irpinia, dove sono nata, è una terra bellissima e genuina ma lontana dalle rotte internazionali turistiche e di business-travel - ha dichiarato Maria Gabriella De Matteis, di De Matteis Agroalimentare, che produce la Pasta Armando - abbiamo allora deciso di portare un po’ di Irpinia in un importante crocevia di tali rotte, ovvero la stazione di Milano Centrale”.
E così dalle terre che ora sono provincia di Avellino, in Campania, arriva la pasta da mettere in valigia, grano della Filiera Armando, pensata in pratiche confezioni da viaggio e box da 2 kg nei formati più richiesti della linea semola e di quella integrale bio con avena, tutti prodotti da quest’azienda che è risultato di un sistema produttivo integrato tra industria e agricoltura, il cosiddetto “ecosistema Armando”: si tratta di una sorta di patto tra il produttore, gli agricoltori e gli agronomi, per una filiera e un prodotto di genuina qualità.
Il grano 100% italiano ha un contenuto proteico minimo del 14,5% e dai campi passa direttamente al Molino: meno del 10% dei Pastifici italiani ha un molino di proprietà e quello di De Matteis Agroalimentare è tra quelli. Dopo il molino viene il Pastificio; il grano viene trasformato in Pasta impastandolo con impastata con l’acqua pura delle sorgenti irpine. E c’è un’attenzione all’ambiente poiché grazie all’impianto di cogenerazione che alimenta lo stabilimento si riesce a produrre in maniera sostenibile. Infine, il processo produttivo integrato è totalmente tracciabile.
Oltre alla pasta, nel temporary store si può acquistare la Birra Armando, prodotta con lo stesso grano duro di filiera. E vari gadget sfiziosi. I viaggiatori troveranno anche la valigetta personalizzata, in edizione limitata, contenente tra l’altro una copia dell’ultimo libro di successo “Cacio & Pepe” dello chef Alessandro Borghese, che ha presenziato all’inaugurazione dello store lo scorso 24 aprile e le cui ricette realizzate con Pasta Armando sono protagoniste del programma tv Alessandro Borghese Kitchen Sound, in onda dal lunedì al sabato su SkyUnoHD e SkyUno+1.
Ed è proprio nel ristorante di Borghese, “Il Lusso della Semplicità”, situato nel cuore della City Life milanese, che i clienti dello store potranno vincere una cena per due partecipando al concorso “gratta e vinci” abbinato a quest’iniziativa di negozio temporaneo (in palio ci sono anche tanti bei pacchi di pasta!).
Nel negozio si trova anche un accesso facilitato all’e-shop di Armando: lo spazio in valigia non vi basta per portarvi via un numero adeguato di pacchi di pasta e altri prodotti Armando? Potrete fare direttamente da lì gli ordini per qualsiasi quantità, tipologia e formato di prodotto.
Aurora Quinto
maggio 2019