Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tartine, tramezzini e canapé di Natale

News ed EventiConsigli praticiTartine, tramezzini e canapé di Natale

A Natale il vassoio delle tartine si fa irresistibile. Al formaggio, alle verdure, con il pesce oppure con gli affettati e le uova. Ecco tutte le idee per conquistare grandi e bambini

Condividi

Tartine, tramezzini o canapé, come amano chiamarle i francesi, hanno il potere di creare il vassoio natalizio più invitante di tutto il buffet.
Le tartine sono irresistibili, perché catturano lo sguardo con i colori e sintonizzano in un istante i vostri ospiti sulle note di festa. E sono sempre molto apprezzate anche se preparate un vassoio da portare a casa di amici. Le tartine seducono al primo sguardo, soprrattutto quando sono a forma di stella, alberello e fiocco di neve. Sono semplicissime da realizzare, perché non richiedono alcuna cottura e le basi possono essere ritagliate anche in anticipo insieme con i bambini di casa. Che sia pane tostato, bianco, integrale o di segale poco cambia, l’importante sarà dargli una forma a tema con i tagliabiscotti natalizi che già avete. Farcire le basi con gli ingredienti più colorati e saporiti poi, sarà divertente e si potrà fare in un attimo. Potrete spaziare con la fantasia: da quelli a base di formaggio, alle tartine con il pesce, dai tramezzini al prosciutto a quelli di verdure. Basteranno pochi semplici ingredienti e un pizzico di arte per realizzare delle tartine di Natale che conquisteranno tutti, grandi e bambini.

Tartine di Natale al profumo di Mare

tartine ai gamberi Sale&Pepe

Gli abbinamenti vincenti di ingredienti e sapori, quelli che rendono le tartine ancora più speciali, soprattutto se scegliete una base integrale o di segale, sono senza dubbio salmone e avocado e burro, acciughe e lamponi, dove questi ultimi donano un tocco acidulo delizioso e un punto di rosso natalizio. Ma anche le tartine di mare al pesto di erbe oppure le tartine di gamberi arancia e lime sono ottime combinazioni se desiderate iniziare con sapori freschi. Ci sono poi le immancabili tartine ai gamberi che solitamente vanno a ruba insieme ai tramezzini tonno e lattuga , amatissimi anche dai più piccoli perché hanno un sapore amico, semplice e conosciuto.

Tartine di Natale alle verdure

cannoli-di-pane-con-verdure

Con il pane piuma, oltre a ritagliare facilmente delle forme a tema, si possono ottenere forme interessanti per contenere le verdure. Come arrotolando le fette su se stesse dino a formare dei cannoli vegetariani multicolor o dei triangoli ai funghi . Con una delicata combinazione di ortaggi di stagione, è possibile realizzare la ricetta del mirepoix di verdure in modo facile e veloce. Una volta scelte le verdure che preferite, le tagliate al coltello, le cuocete al vapore e le utilizzate per farcire gusci di tartellette salate, pasta sfoglia o birsée.

Tartina di Natale alla carne

canapè con lardo e frittini Sale&Pepe

Le tartine di carne sono un antipasto versatile e sfizioso, perfetto per arricchire buffet, aperitivi e tavole festive. Queste piccole delizie combinano la bontà delle carni, come roast beef, prosciutto o salumi affumicati, con il pane tostato, salse, verdure e condimenti aromatici, come damine e girelle.  Grazie alle infinite combinazioni, le tartine di carne possono variare dai sapori intensi e decisi a quelli più delicati, adattandosi a ogni gusto e occasione. Ideali per Natale o eventi speciali, queste tartine aggiungono eleganza e sapore al menu, conquistando gli ospiti con sapori ricercati in un formato facile da gustare. Un'idea insolita è servire la cinta con tartine agrodolci oppure cananpé con lardo e frittino. Anche le tartine in rosa sono un'idea per servire sapore e colore, come i cestini di piadina con petto d’oca, non necessariamente preparati con una base di pane tostato.

Tartine di Natale ai formaggi

Tartine all'olio con ricotta e nocciole

Cosa c'è di più bello sulla tavola delle feste delle girandole multicolore con la base al formaggio, che sia mozzarella, stracchino o uno spalmabile?  Il vassoio delle tartine più è colorato e più è invitante. Il formaggio poi, aiuta a esaltarne gli ingredienti, come con le tartine all’olio con ricotta e nocciole o le tartine fritte con formaggio. Per un effetto "mimosa", ottenuto grazie al tuorlo dell'uovo sodo sbriciolato, preparate dei tramezzini con la salsa di formaggio,  dando loro la forma di stella illumineranno la tavola delle feste.

Martina D'Amico,
novembre 2024

Abbina il tuo piatto a