Dal 13 al 30 novembre torna l’iniziativa benefica per finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, nata dalla collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e Citrus l’Orto Italiano. Basta poco per fare la differenza
Condividi
A livello mondiale, novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Per l’occasione, Fondazione Umberto Veronesi ETS torna in moltissimi supermercati italiani con il progetto “I broccoli per la ricerca”, realizzato in esclusiva con l’azienda Citrus l’Orto Italiano, società benefit da anni al fianco di Fondazione Umberto Veronesi. Obiettivo dell’iniziativa è finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, tornando a sensibilizzare gli uomini sull’importanza fondamentale di prendersi cura della propria salute, anche attraverso una sana e corretta alimentazione. Ideale il broccolo, un ortaggio dalle numerose potenzialità benefiche, ricchissimo di minerali (selenio, potassio e manganese) e vitamine (A, C, K, B6 e folati), micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo e di polifenoli e glucosinolati, molecole di cui vengono studiate le attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche.
L’iniziativa Durante tutto il mese - fanno sapere i responsabili del progetto - sarà attiva una campagna per finanziare SAM - Salute al Maschile: si tratta del progetto della Fondazione Umberto Veronesi per combattere i tumori maschili, con una attenzione particolare sui tumori della prostata, della vescica e del testicolo, attraverso l’educazione alla prevenzione.
Come fare Per due settimane, dal 13 al 30 novembre, il prezzo di vendita del broccolo di Citrus (500 g) in tutti i supermercati è per scelta fisso e pari a 1.75 euro per tutta la durata della campagna, di cui 0.20 centesimi saranno devoluti al progetto Sam – Salute al maschile.
Il broccolo di CITRUS è sostenibile “In Citrus l’Orto Italiano amiamo valorizzare frutta e verdura fresca, italiana e di stagione. Il broccolo protagonista dell’iniziativa è di origine pugliese, cresciuto seguendo i principi della coltivazione a lotta integrata. La sensibilità del nostro brand nei confronti della sostenibilità e la cura quotidiana dei produttori selezionati ha dato vita a una filiera etica, trasparente e innovativa. Da più di un anno Citrus - la prima azienda ad aver adottato questa soluzione - ha scelto di investire nel futuro avvolgendo i propri broccoli con film in bioplastica compostabile ed etichette compostabili, facendo così una scelta in favore del pianeta”, racconta Marianna Palella, CEO di Citrus l’Orto Italiano.
“Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di continuare con questo progetto - importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che colpiscono gli uomini, dall’adolescenza all’età adulta”, dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Testimonial del progetto “I broccoli per la ricerca” anche per la seconda edizione è Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi ETS , che rinnova l’importanza di sostenere questo progetto: “I broccoli sono un alimento funzionale per la nostra salute grazie alle loro proprietà nutrizionali. Acquistandoli, ognuno di noi potrà dare un sostegno concreto alla ricerca scientifica per combattere i tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica”.