Che cuoche siete? Distratte, fantasiose, esperte o pasticcione? Guardandovi il palmo della mano potreste scoprirlo. A spiegarlo non è un trattato di chiromanzia, ma l’incipit curioso e ironico di una gemma editoriale degli Anni Trenta, “La cucina elegante ovvero il Quattrova illustrato”, pubblicato dalla Domus in piena epoca fascista per aiutare le giovani spose a scegliere la cuoca di casa.
Cuoca che viene delineata dal tratto sottile di molte delle 32 illustrazioni che corredano il libro e portano le firme famose del designer Tommaso Buzzi e dell’architetto Giò Ponti. Vedendo queste immagini non si può che sorridere e calarsi in un gioco d’immedesimazione (in redazione lo abbiamo fatto).
A chi assomigliamo di più? A Galilea, la cuoca meccanica che usa congegni leonardeschi, o a Leonarda, la cuoca collerica “da rispettare ma da sopportare”, oppure a Bernarda, la cuoca poltrona che non vorrebbe mai cambiare menu, o a Celeste, sempre tra le nuvole, “pessima agli effetti della cucina e dell’economia”. Seguono Galdina, definita angelica perché dedita solo a pietanze vegetariane, frutta cotta e consommé, Remigia la letterata, Fillina l’acrobata che annaspa tra imbuti e casseruole, Zeffirina la cuoca veloce.
Bello il “Quattrova illustrato”, che dispensa ricette classiche, fantasiose, trucchi, suggerimenti e lancia invettive come quella dedicata agli antipasti, che alterna capitoli di vera scuola ad altri più gustosi come il “Del salsificare” o divertenti del tipo “Come ci si comporta davanti a un uovo”, per poi parlare di tutti gli ingredienti, patate comprese, con ricette “ottime giuntemi fresche, fresche d’Oltralpe” (come le Patate in Tovagliolo). Per provare che cuoche siete.
E io cosa sono? Un po’ Leonarda, un po’ Fillina, molto Zeffirina e ogni tanto Galilea. A seconda della giornata.
di Laura Maragliano
Oltre alle patate in tovagliolo, su Sale&Pepe in edicola dal 19 settembre potrete trovare:
BURRO: il ritorno del più elegante dei condimenti
FILLOMANIA: per avvolgere i cibi in involucri sottilissimi
PASTA PICCANTE: pepe e peperoncino per primi che tolgono il respiro
CAFFÈ: è sempre l’ora di trasformarlo in dessert
Il numero di Novembre sarà in edicola dal 21 ottobre 2014.
Leggi il numero di settembre di Sale&Pepe