Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Primi vegetariani di Natale

News ed EventiConsigli praticiPrimi vegetariani di Natale

I migliori primi vegetariani di Natale: lasagne, ravioli, risotti e cannelloni portano in tavola tutto il gusto e il colore delle verdure

Condividi

Nel cuore delle feste natalizie, quando la tavola si veste di magia e i sapori si fanno protagonisti, un primo piatto vegetariano può trasformarsi in un viaggio di gusto e colori di stagione. Pasta, riso, ma anche vellutate e zuppe, tutti primi piatti vari e deliziosi anche per una giornata così importante, come quella di Natale. Ingredienti semplici e raffinati si incontrano per creare un'armonia capace di scaldare l'anima e sorprendere gli ospiti. Immaginate la cremosità di un risotto profumato al Barolo, con il Castelmagno e le pere, l'abbraccio vellutato di cannelloni ripieni di zucca e formaggio di capra o il contrasto dolce e sapido dei ravioli alle cipolle caramellate con fonduta. Ogni boccone diventa un dono per i sensi, perfetto per celebrare insieme la gioia del Natale.

I risotti vegetariani

risotto con limone, mandorle tostate e riso croccante Sale&Pepe ricetta

Tra i primi piatti di Natale ideali per gli ospiti vegetariani, ci sono i risotti. Uno dall'abbinamento di sapori insolito, è il risotto al profumo di limone, con mandorle tostate e riso croccante. Anche il riso asparagi e zafferano si presta a trionfare sulla tavola di Natale, con i suoi colori decisi che uniscono tradizione e bontà. Per un tocco raffinato, semplice e pronto in poco tempo, c'è il risotto al Prosecco, che arriva in tavola con il suo look total white servito con scaglie di formaggio. Ingredienti di stagione e formaggio saporito, sono i tocchi vincenti di questo risotto fave e carciofi, mantecato con caprino. Perfetto per un primo ricco ma leggero.

Ravioli vegetariani di Natale

Gioiaverde alla zucca con zucca, castagne e salvia fritta

Uno dei primi piatti della tradizione, che servono in tavola quell'inconfondibilie atmosfera speciale delle feste, sono i ravioli di Natale. In versione vegetariana, dove tutto il sapore delle verdure esplode in abbinamenti interessanti, ci sono per esempio i ravioli con crema di pistacchio e chips di zucchine. Dal sapore più delicato e mediterraneo, invece, i ravioli con burrata, fave fresche e pomodorini, riporta le papille ai freschi sapori primaverili. I ravioli al basilico, farcii con pinoli in salsa di pomodoro e semi di papavero, offre un insolito bouquet di sapori ideali per i giorni di festa. Sapori invernali e un crunch inatteso, sono gli ingredienti dei gioiaverde alla zucca, con castagne e salvia fritta.

Lasagne e cannelloni vegetariani di Natale

Cannelloni di zucca e formaggio di capra

Lasagne e cannelloni sono il primo piatto delle occasioni importanti. Leggere, ma saporitissime sono quelle in versione vegetariana, ricche di verdure e sapore, come le lasagne con melanzane e scamorza, servite con la dolcezza del peperone giallo. Cremosi, morbidi e ricchi di sapore i cannelloni con radicchio e zabaione salato, una versione insolita e soprendente per stupire amici e parenti il giorno di Natale. Il delicato profumo di agrumi avvolgerà la vostra tavola non appena arriveranno queste lasagne alle zucchine e stracchino, con limone. Leggere e delicatissime, perfette anche per i bambini. Serviti nel piatto come fossero delle girandole, di grande effetto, i cannelloni ripieni di carciofi al burro e timo. E ideale per gli ospiti celiaci, ecco un'idea di primo piatto vegetariano che rischia di piacere proprio a tutti: le lasagnette ai funghi porcini, con sfoglie di crêpe di mais, farcite di pinoli, funghi e timo.

Martina D'Amico,
dicembre 2024

Abbina il tuo piatto a