Alla scoperta delle golosissime crocchette giapponesi e della ricetta del ristorante Casa Bento di Monza
Condividi
Le korokke sono una pietanza molto diffusa in Giappone, amata molto anche dai turisti. Potrebbero essere considerate l’equivalente delle nostre crocchette di patate; gli ingredienti di base delle korokke infatti sono le patate schiacciate e la carne macinata. Nel tempo si sono arricchite con diversi ingredienti e sono diventate sempre più popolari. Diventando un vero e proprio must in Giappone.
Un tipico street food giapponese
Nel Paese del Sol Levante si consumano come spesso come street food, si acquistano per strada nei piccoli chioschi e si gustano come spuntino in ogni momento della giornata. Ma si trovano anche nei classici konbini (negozietti alimentari che vendono anche piatti pronti per il pranzo) o negli izakaya (piccoli locali caratteristici in cui sgranocchiare qualcosa), dove accompagnano una birra, un drink, al pari dei gyoza (ve ne parliamo qui). Non di rado sono inclusi nel bento, il tipico “pranzo a porter” giapponese che si compone di tante piccole portate racchiuse in un grazioso cofanetto (scoprite di più sui suoi mille volti qui).
Con molte varianti
Come il ramen (di cui vi abbiamo già raccontato qui), anche le korokke rappresentano una pietanza di importazione; pare infatti che siano arrivate dalla Francia a fine del 1800 e poi rivisitate in veste giapponese. La versione originaria includeva solo patate e carne, ma nel tempo, la ricetta si è evoluta in numerose varianti. Ora le korokke si realizzano con le verdure, con il curry, con il granchio e altri ingredienti.
Un piatto che piace ai bambini
Le korokke rappresentano una pietanza molto apprezzata dai bambini per il loro aspetto e il gusto saporito. Afferma Ayako Asada che, insieme al marito Fabrizio Alzati, gestisce Casa Bento, un locale giapponese specializzato nella preparazione del bento “Per me le korokke sono un piatto legato all’ infanzia. Spesso le preparavo insieme a mia mamma, per questa ragione le considero un piatto del cuore. Ecco perché le abbiamo incluse nel menù in uno dei nostri bento, servite accanto al riso. Vi raccontiamo la nostra ricetta”.
KOROKKE HOKU HOKU
(per quattro persone)
Ingredienti
500 g di patate 100 g di cipolle 150 g di macinato di manzo e maiale sale pepe zucchero
Per l'impanatura
Farina 1 uovo pane grattugiato
Procedimento
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Tritate finemente le cipolle.
Mettete le patate e l'acqua in una pentola e fate bollire. Quando saranno morbide, scolate l'acqua e schiacciate le patate ancora calde.
Mescolate il purè di patate con un po' di zucchero.
In una padella, mescolate bene la carne macinata e le cipolle, poi condite con sale e pepe. Una volta raffreddato unite al purè di patate.
Formate una forma rotonda mischiando le patate con il composto di carne.
Passateli nella farina poi nell'uovo sbattuto e cospargete tutta la superficie con il pangrattato.
Scaldate l'olio a circa 170 gradi e friggete fino a quando la superficie sarà dorata. Poi certo c'è anche un ingrediente segreto ma per scoprirlo vi invitiamo nella nostra Gastronomia.