Colorate, divertenti, super golose: una delizia per gli occhi e per la gola. Le torte di compleanno dei più piccoli esplodono in un arcobaleno di colori e decorazioni, quelle dei grandi possono presentarsi ricercate ed eleganti oppure davvero molto estrose: unico limite la fantasia!
Condividi
Sebbene non esista uno specifico standard per le torte di compleanno in genere, nel caso dei bambini (ma non solo) solitamente si tratta di torte a strati molto decorate e ricoperte di glassa, spesso con auguri di compleanno e il nome del festeggiato ‘disegnati’ sopra. Negli ultimi anni sono d’obbligo funfetti o codette e perline coloratissime, che fanno tanta allegria.
Decorata e farcita anche la torta per il genetliaco dei più grandi, con scaglie di cioccolato, granella di nocciole, frutta, panna o biscotti come amaretti o macaron. E tante candeline, per i più coraggiosi – o spiritosi.
L’usanza di onorare la festa o l’evento particolare con un dolce speciale è molto antica, pare che già gli antichi Persiani omaggiassero il festeggiato di turno con un bel dolce. Il costume di celebrare familiari e amici con una delizia dolce si è mantenuto nei secoli, fino ad arrivare nella Germania del Medioevo, quando è nata la vera ‘torta di compleanno’.
Torte di compleanno: prima i bimbi
A quei tempi, va ricordato, la registrazione delle nascite non era accurata e la maggior parte delle persone (al di fuori delle alte sfere sociali) non sapeva né esattamente quanti anni aveva né la data precisa della propria nascita: solitamente si festeggiava l’onomastico nel giorno del Santo corrispondente. Ma nel caso dei più piccoli era tutto più facile. Nasce così Kinderfest, il giorno di festa per il compleanno dei bimbi, durante il quale si preparava una torta speciale e si accendeva una candela per tenere lontani dal piccolo festeggiato gli spiriti maligni, associati all'oscurità e ritenuti particolarmente pericolosi nel giorno in cui il bambino, ufficialmente più vecchio di un anno, era considerato più debole. La candela ardeva tutto il giorno e poteva essere spenta solo in serata, quando la festa culminava con il taglio del dolce speciale.
Torte di compleanno: glasse e candeline
A partire dal XVII secolo, con l'abbassamento dei prezzi di alcuni ingredienti chiave come lo zucchero, l'usanza della torta celebrativa – in particolar modo quella di compleanno – prese piede in molti strati della popolazione. Nel XVIII secolo le torte elaborate delle élite cominciarono a prendere molti aspetti della torta di compleanno contemporanea come strati multipli, glassa e decorazioni; si diffusero più facilmente come anche l’usanza di accendere un numero di candele corrispondente agli anni del festeggiato. Per un periodo le candeline verranno disposte in un cerchio di legno sistemato intorno al dolce (foto sopra). La specifica tradizione di festeggiare il compleanno di una persona con una torta con le candeline accese infilzate nel dolce ha avuto origine nella Germania del XVIII secolo, nel 1746, quando per la prima volta appare una testimonianza scritta del compleanno del conte Ludwig von Zinzendorf di Marienborn di Germania che racconta di una grande torta nella quale erano infilate tante candeline quanti gli anni del conte.
Ci sono però pochissimi riferimenti a torte di compleanno prima del 1850, tra cui un articolo ampiamente diffuso pubblicato nel 1843, dove la signora Abell scrive che l'esiliato Napoleone Bonaparte ricevette in dono per il suo compleanno da un amico inglese una “torta ornata con una grande aquila”. Dall'Ottocento in poi, con lo sviluppo commerciale dell'offerta rivolta ai bambini, si diffusero ricette di torte semplici e colorate, pensate per i più piccoli e si sviluppò l'arte della decorazione dei dolci a puro scopo di abbellimento, ispirandosi alle fiabe, ai libri per bambini e in seguito ai cartoni animati.
Le ricette di sale&Pepe
Abbiamo visto che non esiste uno standard per le torte di compleanno – talvolta non c’è miglior regalo del sorprendere il festeggiato con il suo dolce preferito – ma possiamo suggerirvi delle torte perfette per la festa secondo alcune tipologie.