Amanti dei carciofi? Finalmente è arrivata la loro stagione! Potete prepararli in mille modi diversi, ma con la pasta sono davvero deliziosi
Si abbinano alla perfezione sia con la carne che con il pesce, e sono così perfetti con piatti più rustici o anche per preparazioni eleganti, adatte ai giorni di festa. Ma i carciofi fanno anche bene: assumerne spesso permette di tenere sotto controllo la pressione del sangue e quindi anche il colesterolo. Ecco le nostre 10 ricette di pasta con i carciofi preferite.
Una lasagna dalla farcitura intrigante: la delicatezza prelibata dei carciofi si unisce a una salsa più saporita e ricca della besciamella.
La delicatezza del condimento a base di carciofi di questi cappelletti si accompagna alla croccantezza delle cialde di grana, in un’unione armoniosa e sorprendente.
Le linguine condite con carciofi rosolati e i ricci di mare diventano superbe nella dualità del condimento. Il profumo di aglio e prezzemolo rende il piatto verace, ma gentile.
Un primo piatto vegetariano davvero originale: le torrette verdi ai carciofi, in cui le "classiche" lasagne verdi sono protagoniste di una preparazione delicata e creativa, con un pizzico di zafferano a dare un tocco raffinato in più.
I tonnarelli con carciofi, cacio e pepe sono una ricetta tipica della tradizione romana. Un primo piatto dal sapore forte e deciso perfetto per tutte le occasioni.
Carciofi e vongole si sposano alla perfezione nella ricetta di questo primo piatto.
Questi morbidi scrigni dal ripieno insolito sono conditi con un sughetto speciale. Un primo piatto gourmet per occasioni speciali.
Una variante primaverile della classica ricetta romana. Le foglie di menta aggiungono una ventata di freschezza.
Un piccolo capolavoro che armonizza ingredienti d'eccellenza. Per stupire i vostri ospiti anche in occasione della Pasqua.
Sfoglie sottili come veli sorprendono in un abbinamento gourmand con un sugo sfizioso, facile e veloce.
marzo 2024