Con gli amici o con i parenti, ecco alcune idee sfiziose e veloci per aprire il menu pasquale con antipasti che guardano alla tradizione con un tocco di originalità
Con gli amici o con i parenti, comunque passerete la Pasqua, ecco alcune idee sfiziose e veloci per aprire il menu pasquale con una festa di sapori, portando a tavola antipasti che guardano alla tradizione ma anche con un tocco di originalità. Ecco la nostra selzezione.
Una versione più moderna e alleggerita di quella tradizionale, oltre che più semplice da preparare a casa: la ricetta della pinza goriziana.
La ciambella pasquale tradizionale non può mancare sulla tavola di Pasqua: golosa e scenografica, è un'alternativa alla classica torta salata da proporre tiepida come antipasto durante il pranzo pasquale o fredda, da portare alla scampagnata di pasquetta.
Il tortano è un rustico napoletano che si prepara in occasione di Pasqua. Ottenuto da impasto lievitato e farcito con salumi e formaggi, è perfetto da portare a una gita fuori porta o a tavola per aprire un ricco pranzo di famiglia.
La ricetta dei finger food con le uova di quaglia è perfetta per presentare un menu pasquale che rivisiti in chiave moderna la tradizione che vuole le uova protagoniste.
I cavagnetti salati con il salame sono un antipasto semplice e caratteristico che apre le porte alla tradizione e rallegra la tavola pasquale. L’aggiunta del salame rende ancora più gustosa la ricetta.
I bocconcini di focaccia possono essere definiti una sorta di pizza in formato finger food, in quanto il profumo del pane caldo unito agli aromi del pomodoro e della mozzarella ricordano proprio la pizza margherita appena sfornata.
La più classica torta di primavera in versione mignon. Questi fagottini salati dalla forma insolita sono un piatto che incuriosirà i bambini e conquisterà anche gli adulti.
Un'idea sicuramente graziosa quella di servire le uova all'interno di coloratissime ciotoline formate da tortillas ripiene alla verdura; per un piatto completo e dall'aspetto divertente.
Un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per un aperitivo tra amici!
Un antipasto veloce e facile. Profumato con erba cipollina e pepe nero, perfetto anche per buffet o aperitivi.
Antipasto gustoso, le uova ripiene gratinate sono facilissime da preparare e un classico da servire.
La torta pasqualina è una preparazione originaria di Genova, preparata di solito in occasione della Pasqua. Provate questa ricetta.
Le sfogliette croccanti sono perfette per sostituire il classico pane bianco; sono ottime da sgranocchiare tra una portata e l'altra.
Nella rivisitazione salata di una ricetta classica, i bignè alla crema di asparagi e capperi diventano uno stuzzichino perfetto per un aperitivo Pasquale.
Questa ciambella è un'esplosione di bontà, con una farcia ricca e sfiziosa: grazie ai tagli praticati nella ciambella, il goloso ripieno di fave, pancetta e cipollotti fuoriesce un poco durante la cottura.
E se cercate qualche novità da acquistare per celebrare la Paqua cliccate qui. Trovate poi qualche spunto per divertirvi con i bambini cliccando qui e tante idee per una Pasqua veggie qui se seguite un'alimentazione senza carne. Per saperne di più sui simboli delle festa di primavera invece cliccate qui.