Pensate al momento in cui affondate il cucchiaio in quel mare di crema così cioccolatosa, così morbida e delicata e felici la assaporate a lungo, chiudendo gli occhi per percepirne solamente la sua consistenza e il suo sapore così intenso. Lei, la Nutella®, la regina delle merende amata dai grandi e piccini oggi, sabato 5 febbraio, festeggia il suo giorno. Un giorno mondiale lo chiameremo, perché davvero che mondo sarebbe senza Nutella®?
Ma qualcuno si ricorda della sua antenata? Si, quella, la "SuperCrema", che veniva suggerita nelle pubblicità per le colazioni dei bambini negli anni '50. La Nutella® che conosciamo oggi però nacque nel 1964, con il vezzeggiativo "Nut" per farci ricordare di che pasta (di nocciole) è fatta.
Sappiamo che gustare la Nutella® con il cucchiaio, magari davanti ad un bel film, potrebbe essere il vostro hobby preferito però per rendere il suo sapore ancora più unico potete mescolarla a delle golose ricette che oggi vogliamo proporre per voi
CIOTOLINE ALLA CANNELLA
Ingredienti: una confezione di pasta sfoglia fresca stesa, 200 g di Nutella, 2 banane piccole, un lime, un cucchiaino colmo di cannella, 30 g di zucchero, farina
Come prima cosa mescolate in una ciotola la cannella con lo zucchero. Srotolate la pasta sfoglia, cospargetela con lo zucchero alla cannella e fatelo aderire premendolo con un mattarello. Arrotolate la pasta sfoglia in modo da ottenere un cilindro compatto, eliminate le estremità e tagliatelo a fette di circa 2 cm di spessore. Poi cospargete le rondelle con poca farina e appiattitele fino a ottenere dei dischi di circa 10 cm, appoggiateli su 8 stampini rovesciati del diametro di 4 cm e fateli aderire premendoli delicatamente, bucherellate la pasta con uno stecchino e cuocete in forno caldo a 200° per 8 minuti. Togliete gli stampini dal forno, staccate subito la pasta, rovesciate i cestini ottenuti e fateli raffreddare su una gratella. Infine lavate il lime e prelevate la scorza a striscioline con un rigalimoni, sbucciate le banane, affettatele e spruzzatele con il succo del lime perché non anneriscano. Riempite i cestini con la Nutella, mettete in ciascuna le fettine di banana, completate con le scorzette di lime e servite. Saranno dei dolcetti che faranno splendere la vostra tavola. Pe il poco tempo che dureranno.
MARGHERITA CON NOCCIOLE ALLA NUTELLA
Ingredienti: una confezione di preparato pronto in busta per torta Margherita, 120 g di nocciole tostate e spellate, zucchero semolato, 250 g Nutella
Arricchicchite il preparato disponendo 80 g di nocciole nel mixer, aggiungiete 1 cucchiaio di zucchero e frulla, in modo da ottenere una granella molto fine. Versate il preparato per torta Margherita in una ciotola, aggiungete il mix di nocciole e mescolate bene, per amalgamarle. Cuocete la torta. Foderate lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzatelo. Versate il preparato arricchito e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro, in modo da livellare. Cuocete in forno a 190° per circa 30 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Sfornate la torta e lasciatela completamente raffreddare. Completate e servite. Avvolgete le nocciole rimaste in un foglietto di carta da forno e spezzettalela grossolanamente con il batticarne. Sfornate la torta e trasferitela in un piatto da portata. Aiutandovi con un una spatola, ricopritela con la Nutella e per un tocco finale spolverizzatela con le nocciole e servitela. Pronta per essere divorata.
TOAST DORATI DAL CUORE CALDO
Ingredienti: 30 g di burro, 1 decilitro di latte intero, 50 g di Nutella, 8 fette di pane briosciato, 2 uova e zucchero a velo
Trasferite 50 g di Nutella in una ciotola, copritela con pellicola e mettetela in frigo per 2-3 ore. Mettete su un tagliere otto fette di pane briosciato, tagliatele con un tagliapasta a fiore, mettete la nutella fredda al centro di 4 e copriteli con gli altri fiori di pane. Passate i toast in due uova sbattute con 1 dl di latte e friggeteli in 30 g di burro spumeggiante e infine completate con zucchero a velo. Ottima per una merenda con i fiocchi per i freddi pomeriggi invernali. Sarà un ripieno che vi scalderà il cuore. Questa è un ottima merenda, semplice, veloce e ghiotta.
ROTOLO DI MERINGA FARCITO
Ingredienti: 300 g di Nutella, 3 albumi, 80 g di zucchero, 30 g di maizena, un limone, cacao amaro e sale
Mettete gli albumi in una ciotola a bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montarli con una frusta elettrica. Poi unite lo zucchero poco alla volta e continuate a montare la meringa per cinque minuti. Aggiungete la maizena e un cucchiaino di succo di limone e amalgamate bene. Stendete il composto sul fondo, di una teglia rettangolare di 22x30 cm, rivestita con carta da forno e cuocetelo in forno caldo a 160° per 15 minuti. Lasciate poi riposare la meringa per cinque minuti nel forno spento, poi rovesciatela su un foglio di carta da forno cosparso con abbondante cacao. Eliminate il foglio di carta che è servito per la cottura e lasciate raffreddare completamente.
Spalmate poi la meringa con la Nutella utilizzando una spatola flessibile in modo da formare uno strato uniforme, arrotolatela sul ripieno aiutandovi con il foglio di carta da forno sottostante, quindi avvolgete il rotolo in un foglio d'alluminio, appoggiatelo su un vassoio e mettetelo in frigo per almeno 6 ore a rassodare. Togliete il rotolo dal frigo, eliminate l'alluminio, trasferitelo su un piatto e servitelo a fette.
"La Nutella è la coccola per il cuore e non per lo stomaco"