Frigorigero vuoto? Niente panico! In dispensa, c'è sempre qualche scatola di tonno! Ecco 10 ricette sfiziose
Pratico, economico, gustoso e versatile in cucina, il tonno in scatola è l’ingrediente jolly che ti permette di preparare con la fantasia innumerevoli pietanze, facile da abbinare a molti alimenti per preparare ricette sfiziose e appetitose, piatti semplici e veloci da portare a tavola per tutta la famiglia, per un buffet, un aperitivo informale, un piatto unico per una cena veloce o da portare a lavoro, oppure per preparare gustosi tramezzini da portare al mare o a una gita in montagna.
Se qualcuno pensa che il tonno in scatola sott’olio o al naturale non sia un alimento sano, si sbaglia! Dal punto di vista nutrizionale, il tonno in scatola, sia quello sott’olio sia al naturale, mantiene intatte le qualità nutritive e gustative di quello fresco. È ricco di proteine nobili di alto valore biologico, povero di grassi e, quelli che ha, sono gli omega 3 dei grassi polinsaturi che hanno effetti benefici sull’organismo. Ma, non è tutto! Il tonno è anche ricco di potassio, fosforo e iodio come tutti i prodotti ittici ma anche di vitamine del gruppo B e di ferro. Tutto questo a fronte di un valore energetico equilibrato di solo 190 calorie per 100 gr (sgocciolato dall’olio di conservazione) mentre quello al naturale 103 calorie per ogni 100 gr: il tonno in scatola è un alimento che possono mangiare proprio tutti, sano e nutriente.
Il tonno sott’olio o al naturale è un alimento gradito soprattutto in estate, protagonista in cucina di ricette leggere, veloci da preparare e soprattutto fresche, buone e salutari. Il modo più semplice di arricchire di gusto un’insalata di verdure, di riso o di pasta, come questa fresca crudaiola al tonno di Sale&Pepe, è aggiungere un po’ di tonno in scatola sott’olio, ben sgocciolato e soprattutto di ottima! Quello al naturale è sicuramente perfetto per chi sta a dieta ferrea ma è anche adatto per essere cotto o in sostituzione a quello sott’olio per preparare mouse, spume o creme per guarnire il vitello tonnato, bruschette, volauvent o uova sode
Siete stanchi della classica pasta al tonno ma il tonno in scatola è il vostro “salva cena”? Lasciatevi ispirare da queste 10 ricette.
I rotolini tonnati di vitello e zucchine sono una variante 2.0 del classico vitello tonnato, una ricetta facilissima da fare e versatile da servire, perfetta sia come antipasto per un pranzo importante sia come secondo piatto semplice e veloce.
Il polpettone di tonno è una ricetta semplice e deliziosa. Un’ottima alternativa al classico polpettone di carne molta gustosa e che si prepara con pochi ingredienti facilmente reperibili.
Tra i numerosi sughi semplici e veloci da preparare c'è anche quello con tonno e pomodorini. Scoprite la ricetta qui.
Questi appetitosi tramezzini di tonno sono facili e veloci da preparare e sono un'alternativa a quelli classici di pollo o con prosciutto. Ideali per un buffet o per un pasto veloce.
Cercate un primo sfizioso che sia facile e veloce? Gli spaghetti rapidissimi hanno un sugo a base di tonno che si prepara in 10 minuti, giusto il tempo di far cuocere la pasta.
Le uova ripiene con il tonno sono un antipasto classico, gustoso e facile da preparare, perfetto da servire in ogni occasione.
Sfiziosi da gustare e belli da vedere, scoprite qui come preparare questi splendidi cestini di insalata con perperoni, pomodorini e tonno.
Un antipasto sfizioso a base di pesce perfetto anche come secondo piatto o stuzzichino.
Profuma di Mediterraneo questa pizza rossa con peperoncini dolci e tonno, arricchita con un po’ di ricotta fresca.
La quiche con tonno e peperoni al sapore di acciuga è un piatto dal gusto deciso, molto gustoso e ricco. Adatta sia come spuntino da aperitivo che come pasto unico per cene a buffet.
maggio 2024