Quando il tempo per pensare al pranzo o alla cena è davvero pocco, oppure siete in cerca di qualcosa di sfizioso da preparare per merenda, o ancora quando vi prende la voglia matta di stuzzicare ma non vorreste esagerare... il toast corre in aiuto! Un mito goloso (qui trovate la sua storia), sostanzioso ma leggero, appetitoso e croccante al morso ma soprattutto è facile e veloce da preparare e una gioia semplice (ve ne avevamo parlato qui). Sono giusto due fette di pane morbido che racchiudono un invitante ripieno! Ma, quali sono i segreti e i trucchi per preparare un toast a regola d’arte?
Ci sono delle semplici regole da seguire a partire dalla scelta degli ingredienti al tipo di cottura. Utilizzare il pane più adatto è per esempio fondamentale. Il pane in cassetta, il classico pan bauletto o il pancarrè che si compra già tagliato a fette in tutti i supermercati sono tra quelli più adatti per preparare un toast farcito perfetto. Sono morbidi e tagliati a fette spesse poco più di un centimetro non rischiano di sfaldarsi e rompersi ne, di perdere fragranza in cottura. Se preferite, potete prepararlo a casa in versione vegana, personalizzandolo come più vi piace con farine integrali o glutan free, o arricchendo l'impasto con spezie, semi oppure olive.
Quando pensiamo al classico toast italiano pensiamo subito alla farcitura base composta da prosciutto e formaggio filante, in realtà potete invece sbizzarrirvi e puntare a verdure, formaggi stagionati e affettati regionali. La farcitura del toast è di fondamentale importanza, sia per il gusto sia per la consistenza. Per toast salati, il formaggio è un ingrediente importante, ha il ruolo di rendere umido il pane e legare gli altri ingredienti. Qualcuno preferisce adoperare una semplice sottiletta che in cottura diventa filante ma, potete sostituirla con altri tipi di formaggi come la fontina o l’emmenthal oppure scegliere di usare delle fette di mozzarella ben sgocciolata o ancora dei formaggi freschi come per esempio il caprino, la robiola o la ricotta. Per farcire toast vegani o vegetariani, potete sostituire il formaggio con le creme di legumi, tipo di ceci, di piselli o di fave, scegliendole in base ai tuoi gusti o alla stagione. Per un brunch, potete invece preparare toast per colazione scegliendo una farcitura dolce come marmellate, burro di arachidi, crema di nocciole, ricotta, miele, sciroppo d’acero o anche frutta fresca.
In ogni caso, ricordate sempre che il toast perfetto va riscaldato su entrambi i lati. Una volta farcito, va inserito nel tostapane o, meglio ancora, nella specifica piastra, a una temperatura media per circa 3 minuti: tempo massimo per tostare il pane e non far colare eccessivamente il formaggio. Una volta pronto, lasciatelo riposare circa 30 secondi, poi gustatelo, diviso in due triangoli delle stesse dimensioni. Potete anche scaldarlo in una padella antiaderente, 2 minuti per lato, pressandolo con una paletta.
Ma, come si mangia il toast nel mondo? In America, i famosi toast americani sono serviti in un formato maxi con ricche farciture e salse di ogni tipo, accompagnato da un buon caffè americano. In Francia e in Italia invece, il toast è praticamente lo stesso, quello con prosciutto cotto e formaggio a meno che non si parli di french toast con le uova. In Gran Bretagna il toast è irrinunciabile a colazione: con la sua consistenza e il suo sapore, si accompagnano perfettamente con le pietanze salate della colazione britannica.
Ora che sapete come preparare un toast perfetto, vi è sicuramente venuta voglia di preparartene uno. Qui di seguito trovate una top ten delle migliori ricette di toast, tutte appetitose e semplici da preparare, adatte per la colazione, la merenda o per un pasto veloce.
Toast con pollo e porcini