Il cibo è un regalo gettonato per Natale. Perché allora non preparalo con le proprie mani? Dal liquore fatto in casa, ai biscotti, ai cioccolatini, ecco alcune idee per un dono goloso e fai dai da te
Condividi
I generi alimentari sono sempre in cima alla classifica dei regali più gettonati per il Natale ormai alle porte. E se il regalo è d’ispirazione gourmand, sarà ancora più gradito se lo si prepara con le proprie mani. Qui abbiamo selezionato una serie di idee per trarre ispirazione e confezionare a mano il vostro personalissimo regalo gourmand.
Biscotti Da quelli classici alla frolla, agli omini di pan pepato o di pan di zenzero, sono un regalo sempre molto gradito. Ci si può sbizzarrire con tanti impasti e forme diverse, e, aggiungendo un foro e un nastrino si possono trasformare in golosi decori da appendere all’albero come questi (biscotti allo zenzero per l’albero di natale) che noi abbiamo realizzato con diverse forme o questi biscotti di Natale. Custoditi in una una scatola di latta o di cartone si conservano fino a 2 mesi.
Liquori Molto apprezzati a fine pasto, ci si può davvero sbizzarrire personalizzandoli a seconda del gusto del destinatario. Dal classico limoncello al liquore all'uovo, da quello allo zenzero all'infuso all’arancia speziata.
Cioccolatini Sono un condensato di felicità da gustare in un boccone e dunque il successo è assicurato. Al latte o fondente, ci si può sbizzarrire unendo all’impasto mandorle, nocciole, frutta secca o uvetta. Provate la nostra versione dei cioccolatini al gianduia con lamponi e peperoncinoper realizzare a mano delle piccole perle di dolcezza da regalare.
Pane e affini Sono davvero tanti i prodotti da forno da preparare e regalare, anche per chi è alle prime armi. Dal plum cake alle noci al pane al rosmarino. O perché non optare per un pane dolce come questo al cioccolato e nocciole tostate.
Crema al caramello È perfetto come dessert d’asporto. Inoltre, potrete divertirvi a personalizzare l’etichetta sul barattolo scrivendo gli ingredienti a mano o facendola decorare ai vostri bambini.
Marmellata Fatta in casa con la frutta di stagione come quella della nonna, è sicuramente uno dei doni più graditi. Perfetta a colazione o a merenda, si conserva 6 mesi in dispensa. Ottima quella di arance, anche in una versione amara speziata con zenzero e cannella.
Mostarda Con il suo gusto agrodolce, la mostarda è perfetta per accompagnare i bolliti di carne, soprattutto manzo, pollo e salami da cuocere, gli arrosti, la selvaggina, i salumi e i formaggi. Scegliete poi un bel barattolo di vetro e il gioco è fatto.