News ed EventiNewsPasticceria home made: con questi ingredienti impossibile sbagliare
Burro, oli e margarina: sono arrivate al super le versioni speciali formulate per dolci da urlo
Condividi
Cucinare stanca, come dice il titolo di un libro di grandesuccesso. Ma cucinare dolci con le proprie mani no. Perlomeno finora non ha ancora stancato gli italiani, visto che il numero dei “pasticceri” domestici si è raddoppiato rispetto al pre-Covid, tanto che ormai oltre 6 milioni di famiglie preparano in casa i dolci che consumano a colazione o a merenda. Non stupisce, quindi, che l’offerta di grassi da usare come ingredienti per i dolci home made continui a crescere. E che punti su novità che, da un lato facilitano la realizzazione delle ricette di pasticceria (ad esempio, rendendo gli impasti più malleabili) e dall’altro permettono di migliorare il profilo nutrizionale delle ricette (ad esempio, consentendo di ridurre le quantità di grassi). Un buon compromesso, quindi, e un’ottima motivazione per continuare a preparare e a gustare i dolci fatti in casa, ma con meno rimorsi di coscienza! Vediamo quali sono le ultime novità.
Burro per pasta frolla È arrivato anche in Gdo il burro usato dai professionisti dell’arte dolciaria. A caratterizzarlo è la spiccata plasticità, che rende semplice lavorarlo in cucina, e la facilità di laminazione (il che lo rende ottimo per le paste sfoglie), dovute alla ricetta speciale che lo caratterizza: latte fresco, panna e burro di centrifuga. È consigliato soprattutto per le ricette della tradizione, in particolare quelle a base di pasta frolla, che diventa particolarmente gustosa e “burrosa”.
Olio di semi vari per dolci da forno L’ultima novità arrivata al super è il primo olio di semi specifico per la preparazione di dolci da forno. La sua peculiarità è la presenza della lecitina vegetale estratta dai semi di girasoli, che rende l’impasto più tenero, lo predispone a una lievitazione omogenea e gli consente di restare soffice più a lungo. Un ingrediente ideale per dolci vegani ma anche una soluzione interessante per ridurre i grassi “cattivi”, perché contiene fino all’85% di grassi saturi in meno rispetto ad altri ingredienti, come il burro.
Margarina vegetale per pasticceria Realizzata con olio di girasole italiano e senza grassi animali, è semplice da lavorare perché si amalgama facilmente. Inoltre ha un apporto bilanciato di materia grassa (70%), ideale per ottenere i migliori risultati in cucina e per esaltare gli ingredienti usati in ogni ricetta. Così le torte lievitano meglio e diventano più soffici, le crostate sono più friabili e gustose, e le creme mantengono la giusta consistenza.
Olio evo per dolci L’olio Extra Vergine di Oliva si sta guadagnando spazio in pasticceria, ma non sempre dà risultati all’altezza delle aspettative. Quello che si trova in commercio e che è espressamente dedicato alla preparazione dei dolci non sovrasta il gusto degli altri ingredienti né dà un fondo amaro, ma anzi valorizza il profumo dei dolci, migliora la consistenza delle torte e permette di realizzare ricette più semplici e 100% vegetali.