Lo sapevate che le carote in origine erano viola e che l'attuale colore arancione è dovuto a una serie di mutazioni genetiche studiate per rendere omaggio alla famiglia reale degli Orange? O che la vista e udito possono influenzare la nostra percezione del sapore?
Tutto è spiegato scientificamente attraverso chimica e fisica, nell'esposizione "Food, la scienza dai semi al piatto". Una grande mostra che con un linguaggio semplice e un approccio divulgativo indaga il mondo del cibo con serietà scientifica e riesce anche a divertire ed affascinare i visitatori di tutte le età.
Un percorso tra scenografiche immagini al microscopio, video didattici e giochi interattivi: il visitatore avrà modo di fare curiose scoperte attraverso diverse sezioni dedicate al seme, al viaggio e all'evoluzione del cibo, a come i sensi reagiscono alle diverse componenti chimiche, alla cucina tra teoria e pratica e alla scienza in cucina.
Il progetto scientifico è curato dal chimico Dario Bressanini, docente presso L’Università dell’Insubria, ben conosciuto divulgatore scientifico e collaboratore di varie testate giornalistiche.
Allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano, la mostra è prodotta, tra gli altri, dal Comune di Milano e da 24 ORE Cultura del Gruppo 24 ORE. Un evento importante sul tema chiave di EXPO 2015, l'alimentazione, che contribuirà a far riflettere su un argomento che ci tocca ogni giorno e da cui dipende la nostra salute e la nostra vita.
La mostra è adatta a tutti. I bambini e i ragazzi potranno imparare dai pannelli interattivi, gli studenti troveranno esposte le informazioni scientifiche più aggiornate, gli insegnanti avranno accesso a chiavi di lettura inaspettate e intrecci interdisciplinari, i curiosi e gli appassionati di cucina potranno approfondire le proprie conoscenze e scoprire trucchi "scientifici" da utilizzare poi nella cucina di casa. Per info e prenotazioni
Cristina Papi
28 novembre 2014