Simpatica competizione, tre piatti ottimi e tanta vivace partecipazione: il contest di Salepepe.it #Cucinacon è stato uno dei momenti clou del Mondadori Food & Design Experience. Ha visto Giuseppe Mascheroni con i suoi Dippers di pollo e patate americane, ma la scelta non è stata facile perché anche le proposte e i profili dei finalisti (gli altri due Aniko Szabo e Luca Sessa) sono veramente interessanti.
Presentatrici d'eccezione del Contest quelle che si sono definite due "mamme" del nuovo sito Salepepe.it: Laura Maragliano, direttore della testata cartacea, e Daniela Cerrato, manager sul versante digital Mondadori.
Entusiaste e partecipative le quattro giurate presenti, tutte Foodiestar, attive tra blog, tv e giornalismo.
Francesca Romana Barberini, romana, 42 anni, è conduttrice ed autrice tv, e appassionata gastronoma. Volto di Gambero Rosso Channel, è la conduttrice di diverse rubriche tra cui la più nota, Questo l’ho fatto io. Ha pubblicato “Il mio papà è uno chef” (G. Tommasi Editore), dedicato ai bambini e alla cucina, “Questo l’ho fatto io!” (Vallardi Gambero Rosso), con ricette tratte dal popolare programma e “A Tavola con Francesca” (Mondadori).
Laurel Evans è autrice, volto televisivo, blogger professionale e docente di cucina.Texana di settima generazione, cresciuta nello storico ranch di famiglia, viaggiando ha imparato ad apprezzare e conoscere la cucina europea. Oltre al blog, Un'americana in cucina, scrive libri di cucina, conduce una trasmissione televisiva e tiene corsi ed eventi di cucina.
Ilaria Mazzarotta, romana a Milano, è scrittrice, giornalista, blogger e autrice radiofonica, ma anche cuoca, mamma e figlia. Ha scritto “Due cuori e un fornello” e “Due cuori e un culla” (Kowalski), romanzi con ricette. Come content&social media manager, segue le digital PR per alcune aziende food. Organizza, con Gianluca Neri, la Blogfest. In rete è l'anima di Comfort Foodie (e, ovviamente, l'autrice dell'omonino libro di ricette, Gribaudo).
Mariachiara Montera (Maricler nel mondo del food) ha vissuto tra Salerno, Bologna, Milano e ora Torino. Ha un foodblog senza ricette dove scrive di opinioni e recensioni gastronomiche: The chef is on the table. Si occupa di Digital Pr e collabora con diverse testate food.
Livia Fagetti
(13 aprile 2014)