È Carnevale: tempo di krapfen, bomboloni, ciambelle, frittelle, spirali, mezzelune farcite (la nostra cover!). L'impasto si butta nell'olio caldissimo, e subito lievita in morbide delizie, addolcite, poi, da un velo di zucchero o miele.
Febbraio è anche stagione di piatti robusti e corroboranti, come i pizzoccheri, da preparare secondo la tradizionale ricetta dell'Accademia di Teglio o con nuovi sfiziosi condimenti creativi: topinambur e pomodori secchi, cime di rapa e crumble all'acciuga, cavolini arrostiti e crema di cipolle... È il momento del maiale (al nimêl, l'animale come viene chiamato nelle campagne dell'Emilia Romagna), dei suoi succulenti arrosti, stufati e braciole.
È l'occasione per imparare a utilizzare i cavoli cinesi (di Pechino e Pak Choi), ingredienti relativamente nuovi sui nostri mercati, che ci stanno velocemente conquistando: sono buoni, versatili e perfetti, sia crudi che cotti, in sfiziosi piatti quotidiani.
E ancora tante altre scoperte: l'antica e nobile cucina di Ferrara, tra i vini il Pecorino (e i suoi abbinamenti con una ricca cucina di mare e di terra), il Carciofo spinoso di Sardegna Dop, i chutney, e, per concludere (con un irrinunciabile caffè), vi raccontiamo la storia di una star delle nostre cucina: la Moka.