Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il caffè in Oman: irrinunciabile rituale

News ed EventiNewsPiaceriIl caffè in Oman: irrinunciabile rituale

Il caffè in Oman, grande tradizione e rituale di accoglienza, scopriamo i segreti di uno dei caffè considerati tra i migliori del mondo

Condividi

In Oman la cultura del caffè è uno storico rituale simbolo di accoglienza, si serviva per ristorare chi aveva fatto un lungo viaggio o aveva sfidato il caldo torrido della Penisola Araba. Da qualche tempo è tornato in auge e sta conquistando le giovani generazioni. Quindi il Paese è sì terra della tradizionale Qahwa, il caffè speziato tipico delle popolazioni beduine, ma stanno diventando sempre più popolari gli specialty coffee, pour-over e cold brew, rigorosamente realizzati con i chicchi di caffè omanita e dello Yemen, considerato tra i migliori del mondo, fin dall'antichità. 

Come viene servito il caffè in Oman

Tradizionalmente viene versato da un bricco riccamente decorato (spesso con motivi d'argento di cui sono fieri artigiani) chiamato dallah, dalla pancia a bulbo e dal lungo beccuccio. Le tazzine sono grandi come quelle del nostro  l’espresso, ma rigorosamente senza manico, dette fenjans. Il caffè viene servito sempre insieme assieme ai datteri o ad altra frutta secca. E il gusto? Non vi è nulla di più lontano del nostro "ristretto": al caffè (anche se è più corretto chiamarla bevanda, dato che si tratta di un'estrazione dei chicchi per ebollizione) vengono aggiunti cardamomo, cannella, chiodi di garofano e zafferano. Ogni famiglia ha la sua ricetta segreta. E sebbene esistano tanti preparati pronti, l'orgoglio della matrona è quello di farlo personalmente, con una formula custodita gelosamente.

Il futuro del caffé omanita 

Le caffetterie stanno moltiplicandosi: locali trendy, alla moda e si rivolgono al pubblico giovane. Cosa guida questa tendenza? Alcuni dicono che sia l’influenza della cultura occidentale, mentre altri lo attribuiscono all’ascesa dei social media. Qualunque sia la ragione, gli effetti sulle giovani generazioni sono innegabili. Come il rituale del caffè si sta evolvendo, anche in Oman? Innanzitutto, il caffè è diventato il luogo d’incontro preferito da amici e colleghi di lavoro. In secondo luogo, la crescita della cultura del caffè ha creato una nuova razza di intenditori di caffè. I giovani ora sono più informati sui vari metodi di produzione del caffè, la provenienza dei chicchi e la torrefazione. Infine, la cultura del caffè in Oman ha dato vita a un nuovo spirito imprenditoriale. I giovani stanno aprendo le proprie caffetterie, tostando i chicchi in autarchia e creando miscele uniche. Ciò ha portato a un aumento della proprietà di piccole imprese e a un rinnovato senso di creatività.

Dove gustare il vero caffè dell'Oman

Inteso come simbolo di accoglienza e ristoro, potremo dire sicuramente a casa delle persone. Ma se non conoscete qualcuno in loco sono diversi i caffè suggestivi dove fare l'esperienza. All'interno dell'ampio antrone d'accoglienza del The Chedi a Muscat, che ricorda una moderna tenda beduina. Qui viene servito a tutte le ore per chi alloggia nel lussuoso hotel o per chi entra per provare i ristoranti o il cocktail bar. Per un acquisto prima di tornare a casa consigliamo Rakwa Coffee, per comprare la miscela di caffè già preparata con le spezie, solo da bollire: si trova vicino al fish souq a Muscat, di cui consigliamo la visita. Uscendo da Muscat non perdete la Caffetteria Al Sabah House a Birkat al Mouz, tappa obbligata prima di dirigersi verso Jabal Akdhar, la "montagna verde" e uno dei punti più panoramici di questo Paese. Il caffè si trova tra le rovine del villaggio antico, attorniato da giardini di palme da dattero e gli aflaj, i tipici acquedotti omaniti. Il primo piano ospita una struttura interamente in vetro con vista mozzafiato, dove gustare il caffè. Costruita all'interno della porta archeologica più antica dell'antica capitale, Nizwa, Anat Cafe è la una tappa ideale dopo aver visitato l'imponente forte di Nizwa e il souq. Di fronte al sito Patrimonio UNESCO del Forte di Bahla, Kadm Cafe occupa una grande sezione del vecchio souq ristrutturato. Diverse aree a tema come la sala "Majlis" ricreano l'atmosfera delle case tradizionali omanite, decorate con mobili antichi, strumenti musicali e una televisione. Non perdete la visita di Misfat Al Abriyeen, recentemente nominato uno dei migliori villaggi tradizionali dalle Nazioni Unite, ospita Halwa Coffee in cima a un castello. Un panorama unico, a cui si abbinano miscele raffinate, come quella del caffè aromatizzato all'halwa, i tipici dolcetti omaniti.

Giugno 2024
di Camilla Rocca

Abbina il tuo piatto a