Con l'arrivo della stagione calda, bere molta acqua è fondamentale. Per questo le strategie per rimanere ben idratati e fornire al nostro organismo il giusto apporto di liquidi si possono differenziare, cercando anche con l'alimentazione di fare il pieno di idratazione.
L'importanza dell'acqua
Con il cibo, ogni giorno, possiamo immettere nel nostro organismo il 20 per cento dei liquidi necessari per vivere (e il corpo umano è formato per il 70-80% di acqua): scegliendo bene poi quali alimenti mangiare e cucinare, questa percentuale può salire ancora. I benefici di un corpo correttamente idratato, sono visibili esternamente: la pelle è più distesa, abbiamo maggiore energia fisica e lucidità mentale, meno ritenzione idrica e anche internamente, perché l'acqua combatte il metabolismo pigro, ma anche l'ipertensione, aiuta a eliminare correttamente le tossine, oltre a regolare le corrette funzioni intestinali.Quali sono allora gli alimenti che ci aiutano, più di altri, a immettere maggiori liquidi nel corpo?
Cetrioli: vincono il primato
Vincono la palma degli ingredienti con la maggior percentuale di acqua (97%): da consumare crudi in pinzimonio, o da mixare in ricette di ogni tipo, come il famoso tzatziki greco.
Ravanelli: idratano e aiutano il metabolismo
Una verdura fresca e stuzzicante, da unire a gustose insalate o da sgranocchiare come spezza fame. I ravanelli contengono il 95% di acqua al loro interno. Il loro sapore lievemente piccante peraltro aiuta il metabolismo ed è un ottimo alleato per combattere l'appetito eccessivo.
Pomodori: freschi e adatti a ogni tipo di ricetta
Sebbene non siano un frutto tipicamente estivo, si trovano ormai 12 mesi l'anno. Hanno il 94,5% di acqua al loro interno. Dai sandwich alle insalate e come base per ogni tipo di ricetta, i pomodori freschi aiutano a idratare il corpo.
Peperoni: i verdi sono i migliori
Anche i peperoni sono ottimi alleati per il loro apporto di acqua: quelli gialli e quelli rossi contengono il 92% di liquidi, mentre i più idratanti sono quelli verdi, nei quali la percentuale sale a 94 %.
Anguria: ricca di sali minerali e vitamine
Tra la frutta, l'anguria è una delle fonti migliori di acqua.
Contiene inoltre vitamine e minerali, tra i quali magnesio e potassio che regolano la pressione e aiutano a contrastare la ritenzione idrica.
Eva Perasso
10 novembre 2015
aggiornato da Elisa Nata
giugno 2019
SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE