Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il Gruppo FS promuove l’approccio delle 5D per fermare le molestie sulle donne

News ed EventiNewsIl Gruppo FS promuove l’approccio delle 5D per fermare le molestie sulle donne

Il Gruppo Fs, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, promuove una campagna per combattere le molestie nei luoghi pubblici

Condividi

Parte la campagna promossa dal Gruppo Fs, guidato dall'Amministratore Delegato Luigi Ferraris, per combattere le molestie nei luoghi pubblici. Con il patrocinio del Ministero dell’Interno, è rivolta sia ai dipendenti del Gruppo che alla collettività ed è incentrata sull’approccio delle 5D ideato dall’associazione Right To Be: un modello comportamentale che con 5 semplici azioni può indirizzare chi assiste a episodi di molestie nell’aiuto delle vittime.

5D, 5 semplici azioni

Distrarre, Delegare, Documentare, Dare sostegno, Dichiarare: queste le opzioni alla portata di tutti per affrontare situazioni difficili e purtroppo sempre più diffuse: l’80% delle donne in tutto il mondo dichiara di aver subito molestie sessuali nei luoghi pubblici. La campagna è veicolata attraverso i monitor a bordo dei treni, nelle stazioni, sugli autobus, nelle aree di sosta Anas, e anche la livrea di un treno Frecciarossa di Trenitalia ospiterà i manifesti che incoraggiano a prendersi cura delle donne che subiscono violenza. A immagini e slogan è associato uno specifico QR code: basterà inquadrarlo per approfondire i comportamenti e le cautele da adottare nelle diverse situazioni.

Campagna FS_contro la violenza sulle donne

Un aiuto concreto

Tra le iniziative anche quella del Biglietto SOSpeso a sostegno alle associazioni Differenza Donna e D.i.Re - Donne in rete contro la violenza (ente che riunisce 87 organizzazioni che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio). Attraverso questo progetto, il Gruppo Fs garantisce un supporto concreto alle vittime, ai loro assistenti legali, agli assistenti sociali e a tutti gli operatori e le operatrici coinvolti che hanno spesso la necessità di spostarsi sul territorio nazionale: per tutto il 2024 il Gruppo FS sosterrà le associazioni 'Differenza Donna' e 'D.I.Re - Donne in rete contro la violenza' con biglietti del treno gratuiti per viaggiare con Trenitalia. Un tassello in più che si inserisce nell’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per la diffusione di una cultura del rispetto, della tolleranza e delle diversità.

Novembre 2023

Abbina il tuo piatto a