In rigoroso ordine alfabetico, dall’Abbacchio Romano Igp allo Zampone di Modena Igp, passando per la Mozzarella di Bufala Campana Dop, oggi, tutte le informazioni corrette sul patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano sono consultabili gratuitamente online nel Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani.
Il primo dizionario enciclopedico che rende facilmente accessibili questi dati. Sono 821 i lemmi (526 riferiti a vini e 295 ad alimenti), che raccontano e definiscono tutto il panorama enogastronomico italiano riconosciuto a Indicazione e denominazione Geografica Protetta. Ogni eccellenza ha la sua definizione e una scheda prodotto di approfondimento con un link che rimanda a ulteriori informazioni sul territorio e la produzione.
Treccani Gusto
L’opera è nata grazie alla collaborazione tra Treccani Gusto e Fondazione Qualivita. Il Dizionario enciclopedico italiano Treccani, ha avuto sin dalle sue origini una grande attenzione per la lingua italiana, sia per ciò che riguarda gli aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili, tra cui ci sono anche quelli rappresentati dallo sviluppo del mondo agricolo e alimentare e, in particolare, dai prodotti difesi e valorizzati dalle Indicazioni Geografiche.
Questi prodotti, grazie al prezioso lavoro dei Consorzi di tutela e dei produttori, rappresentano la cultura italiana e fanno parte del nostro linguaggio quotidiano, che oggi viene raccolto in un sistema digitale unificato, rivolto a tutti e liberamente consultabile on-line.
L'Anno del Cibo Italiano
“Nell’anno del cibo italiano ho il piacere e l’onore di accogliere i prodotti agroalimentari DOP e IGP nel sistema dei contenuti digitali Treccani. Grazie ai circa 600.000 accessi unici quotidiani al nostro portale” – dichiara Massimo Bray, Direttore Generale Treccani – “le eccellenze italiane del settore agroalimentare hanno a disposizione un nuovo, importante strumento per una tutela delle loro caratteristiche identitarie. Una tutela che, a partire da oggi, sarà sempre più connessa, anche nel panorama internazionale, a una migliore comunicazione dei valori culturali di cui questi prodotti sono portatori”.
Orientarsi tra Dop e Igp
Il Dizionario dei prodotti a Indicazione Geografica è un vero e proprio strumento di orientamento, che consente di distinguere ciò che è affidabile e autentico da ciò che non lo è, in pratica un mezzo di lotta contro la contraffazione, oltre che di valorizzazione di queste eccellenze.
“La realizzazione di questo progetto è una sfida vinta per la Fondazione Qualivita e per tutti quelli che in questi 18 anni di lavoro l’hanno sostenuta. L’obiettivo era valorizzare il mondo dei prodotti a denominazione – sostiene Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita – e da oggi, attraverso la pubblicazione del Dizionario dei prodotti DOP IGP, che le integra nella base dati Treccani, le Indicazioni Geografiche si consolidano come vero e proprio pilastro della cultura nazionale. Questo lemmario è la prima pietra su cui costruire l’ambizioso obiettivo del progetto Treccani Gusto: una nuova educazione alimentare italiana in cui porre al centro il territorio e la qualità”.
Per consultare il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani clicca qui.
Mariacristina Coppeto
Luglio 2018
SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE
Photo credits: Fondazione Qualivita, Pixabay