Cosa c’è di più aggregante di un’allegra tavolata? E quale modo migliore per conoscersi e conquistarsi, tra differenti culture, delle ricette che interpretano i vari Paesi? L’alimentazione insomma è un modo per stare insieme, per scoprirsi e molto altro. Per questo nel novero delle tante iniziative della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (clicca qui) è giusto citare anche quella promossa da Mondadori che, insieme a Facebook e Instagram, promuove una serie di video, rappresentazioni e ricette multietniche.
Il cibo è infatti anche convivialità, cucina e salute. E allora perché non celebrarlo in questa accezione coinvolgendo giornali e siti a tema e avvalendosi del contributo dei social per amplificare l’iniziativa? In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione GialloZafferano, sito di cucina numero uno in Italia, Sale&Pepe, brand di punta nella cucina di alta gamma, Donna Moderna, leader dell’informazione al femminile, Focus, riferimento nevralgico nella divulgazione scientifica e Starbene, voce autorevole su benessere e salute, mettono in campo il loro sapere e raccontano su Facebook e Instagram diversi aspetti dell’alimentazione, rileggendoli e interpretandoli.
Contando sull’audience e l’autorevolezza dei contenuti del primo editore italiano l’iniziativa è volta a condividere video realizzati ad hoc dedicati al cibo, inteso appunto come cucina, fondamenta di una comunità interprete di culture diverse, e come sana alimentazione e nutrizione.
Una partnership esclusiva che si realizza attraverso le rispettive pagine Facebook e profili Instagram e che ha come cuore del progetto un video emozionale - condiviso anche dalle fanpage di Cookaround e Nostrofiglio, Pianeta Mamma, Pianeta Donna, Studenti, Zingarate – che celebra il cibo come fonte di aggregazione e condivisione e si snoda attraverso il disegno di una mappa del mondo che, partendo da diverse tradizioni simboleggiate dai rispettivi cibi, si completa con il contributo di ciascuno. Per Instagram è stato inoltre realizzato uno short video collage con illustrazioni del food artist e instagramer Diego Cusano che ha come protagoniste donne di diversi paesi del mondo e sono state pubblicate delle Instagram Stories per lanciare i video prodotti.
Emanuela Di Pasqua,
16 ottobre 2017