Sabato 10 febbraio si festeggia l’arrivo del nuovo anno cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera, che quest’anno sarà sotto il segno del Drago o Dragone, l’unica creatura mitologica dello Zodiaco Cinese, lo Sheng Xiao.
Lo Zodiaco Cinese è un ciclo (basato sul calendario lunare) di 12 anni, ognuno intitolato a un diverso segno animale. In ordine, gli animali dello zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale, ognuno con diversi attributi - il Drago è associato alla forza, alla salute, all’armonia e alla prosperità, per cui si spera in un anno fortunato, ricco di cambiamenti, opportunità di crescita e raccolta di successi.
Il Capodanno Lunare, o Festa di Primavera, segna il passaggio da un animale all’altro: i loro tratti positivi si pensa vengano conferiti alle persone nate quell’anno. Questo zodiaco svolge un ruolo molto più importante rispetto alle culture occidentali: il segno dell’anno di nascita può decidere la carriera e il successo delle relazioni.
Il Capodanno cinese è una ricorrenza sentita anche in Italia, soprattutto a Milano: i ristoranti cinesi, per la Festa della Primavera, offrono serate e menu particolari.
Ecco come si preparano a celebrarla quattro locali milanesi.
Il Giardino di Giada (Via Palazzo Reale 5, Milano, tel. +02.8053891) propone un ricco menu che comprende antipasti, dimsum, piatti della casa e dolce di piatti tipici sono quelle di buon auspicio, dai nomi beneaugurali come polpette Fior di Loto, ravioli Natura, i preziosi gnocchi di riso Nián gāo, il cui ideogramma si traduce in “sempre di più ogni anno” (foto sotto), il gelato riso e tè Speranza e così via. Il Giardino di Giada propone una serata “magica” e coinvolgente con un verrà raccontata la storia dei 12 animali che compongono lo Zodiaco cinese, per chi lo desidera sarà formulato l’Oroscopo 2024 e infine sarà possibile partecipare alla lotteria beneaugurale.
Come da tradizione, MU dimsum (via Aminto Caretto 3, Milano, Tel. 338.3582658) per il festival di Primavera proporrà ai suoi clienti un menu degustazione speciale composto da sei piatti che portano con sé un legame profondo con la simbologia, elemento imprescindibile per la titolare e direttrice Suili Zhou. Immancabile la cerimonia Yusheng, che affonda le sue origini nell’uso di consumare i doni del mare, abbinati a vegetali crudi e a diversi condimenti, durante i festeggiamenti del Capodanno. Tra gli altri, gli gnocchi Nián gāo, il pollo della Buona Fortuna, le Mazzancolle ubriache come simbolo di prosperità e la Daikon Tart, il cui nome augura l’avverarsi di tutti i desideri.
Come lo scorso anno (2023, anno del Coniglio), anche questo Capodanno cinese vede proseguire il sodalizio di Zhang Le, patron del ristorante Bon Wei (via Castelvetro 16/18, Milano, tel. 02.341308, foto sotto) con l’artista contemporaneo Teo KayKay, artista e designer italiano, pioniere nella creazione di edizioni limitate di champagne. Il menu sul tavolo sarà illustrato con disegni di Teo KayKay sull’antica leggenda del Drago. A fine serata, un menu in formato cartolina e numerato verrà consegnato agli ospiti, pronto per essere incorniciato. In occasione della Festa, gli ospiti potranno ordinare al tavolo 8 bottiglie di Duval-Leroy Fleur de Champagne Brut Premier Cru, dipinte interamente a mano e corredate di certificato di autenticità. Tra le 10 portate del tradizionale menu del Capodanno Cinese, Successo e Prosperità, segnaliamo gli immancabili Nián gāo, gnocchi di riso conditi da chef Zhang con uno scampo nella sua salsa e la zuppa ispirata alla Leggenda del Drago, Pioggia celestiale.
Ba Restaurant (Via Raffaello Sanzio 22, Milano, tel. 02.4693206), il cui nome significa sia “otto”, numero simbolo di armonia, stabilità e prosperità, sia “padre”, non è nuovo ai simbolismi. Per il Capodanno cinese propone un menu dedicato in cui non mancano piatti iconici come pancia di maialino da latte in salsa all’aglio nero e purea di mela e i Dim sum - letteralmente “piccoli piatti che toccano il cuore”- in una selezione creata per la Festa della Primavera: capesante, king crab e asparagi, black cod guarnito con tartufo nero, seppia con curry e anatra piccante (foto sotto).
Le celebrazioni durano fino a 16 giorni, ma solo i primi 7 giorni sono considerati festivi (quest’anno, dal 10 febbraio al 16 febbraio 2024).
Giulia Paganelli
febbraio 2024