Dal 16 ottobre al 16 dicembre, grazie all’iniziativa di Azione contro la fame, basta aggiungere 2 euro al conto del ristorante per aiutare un bambino a vincere la malnutrizione. Qui parliamo della ricetta della chef Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi.
La chef Aurora Mazzuchelli, tra gli ambasciatori della Campagna Ristoranti contro la Fame, ha scelto come piatto solidale i Maccheroni al torchio con anguilla affumicata, ragù d'ostrica e salsa di spinaci.
Queste le parole della Chef per motivare la sua scelta.
“La scelta di questa ricetta è data dal fatto che è un piatto secondo me pieno di amore poiché è un ingrediente (la pasta al torchio) che contiene un altro ingrediente (l'anguilla).
Gli ingredienti si abbracciano donando ed esplodendo in un gusto persistente.
Con questo piatto mi sono immaginata di accompagnare chi lo assaggia in un viaggio, un percorso che viene interpretato “dal cliente” nel momento in cui il gusto viene sprigionato e gli ingredienti lo portano di fronte al mare”.
LA RICETTA
Maccheroni al torchio con anguilla affumicata, ragù d'ostrica e salsa di spinaci
Ingredienti per 6 persone:
gr. 400 di semola di grano duro rimacinata
gr. 100 di farina 0
n. 3 uova fresche
n.3 tuorli
acqua qb
gr. 200 anguilla affumicata
gr. 60 burro
n.1 cipolla bianca
sale grosso per la cottura
gr. 500 spinaci freschi
n. 12 ostriche
sale olio extravergine d'oliva e pepe
Preparazione
Mettere a cuocere in una teglia con del sale grosso la cipolla condita con sale e olio in un cartoccio nel forno a 180° per 20 minuti.
Mondare gli spinaci, cuocerli in acqua e frullarli così da ottenere una crema. Frullare l'anguilla affumicata con il burro a poma così da ottenere una farcia. Aprire le ostriche, mettere da parte il mollusco tagliato grossolanamente e prendere l'acqua che è all'interno del guscio che ci servirà per la cottura.
Preparare dei maccheroni con il torchio e, ancora freschi, farcirli con l'anguilla; chiudendo le due estremità otterremo una sorta di raviolo a forma di maccherone.
Al momento di servire, cuocere in acqua salata i maccheroni, saltarli nella padella con l'acqua d'ostrica e una noce di burro.
Mettere a specchio la salsa di spinaci già calda nel piatto, la cipolla tritata, il ragù d'ostrica e i maccheroni.
Partecipa anche tu alla campagna Ristoranti contro la Fame, andando a cena in uno dei ristoranti contro la fame: www.ristoranticontrolafame.it
DONA ORA E SALVA LA VITA DI TANTI BAMBINI MALNUTRITI: clicca qui
IL DONATORE DI SALE E PEPE PIU’ GENEROSO AVRA’ L’ OPPORTUNITA’ DI PASSARE 2 ORE NELLA CUCINA DI UNO DEGLI CHEF AMBASCIATORI DI RISTORANTI CONTRO LA FAME PER UN LIVE COOKING!