Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Liquori fatti in casa: le ricette

News ed EventiPiaceriLiquori fatti in casa: le ricette

Facili e veloci da preparare, richiedono solo un congruo riposo. Vivaci e tonificanti, sono perfetti per essere offerti agli amici come digestivi dopo una cenetta

Condividi

Il procedimento di preparazione è facilissimo ma, perché siano perfetti, occorre tempo e pazienza. Una volta pronti però, vi daranno tante soddisfazioni. Potete servirli a fine pasto insieme a biscottini di pasta frolla o con la piccola pasticceria oppure utilizzare per personalizzare macedonie, guarnire le coppe gelato e profumare le creme dolci. In più, potete confezionarli in eleganti bottiglie di vetro e regalarli agli amici più cari. Oltre al classico limoncello (scoprite tutto ciò che c'è da sapere qui) ci sono genepì (ve ne parliamo qui), mirto (con cui fare ottimi biscotti profumati come questi), alchermes (dalla storia tutta da scoprire che trovate qui), liquore all'amaretto (perfetto per dare un tocco in più a una torta caprese) e tanti altri ma anche versioni più sfiziose come quelle che vi proponiamo di seguito.

Liquore al finocchietto

Il finocchietto non conosce frontiere in cucina è avvolge con il suo aroma ricette salate e dolci, grazie al profumo intenso e al sapore gentile. Usato spesso come digestivo, diventa un liquore amabile, soprattutto gustato freddo. Provatelo ad esempio con un sorbetto al limone.

Liquore all’arancia speziato

Dolce e speziato, è perfetto da solo, come bagna di torte farcite o per profumare budini. Trovate la ricetta qui.

Liquore al caffè

Ideale su un meringato al caffè o come fine pasto. Provate questo liquore anche in un mangia e bevi con anche il whisky.

Liquore al cacao e cardamomo

Il sapore delle spezie incontra quello del cacao in un liquore che è un fine pasto perfetto. 

Liquore all’uovo

vov della nonna

L'origine di questa cremosa bevanda alcolica appartiene alla tradizione veneta, che ha ideato uno zabaione liquoroso, inteso come bevanda molto energetica. Facile da preparare anche in casa, è un liquore alla crema a base di uova, che in dialetto veneto di chiamano "vovi”, da cui il nome sfizioso. Oltre al vov, potete cimentarvi in altri golosi regali gastronomici, come l'uva bicolore sotto spirito, i cioccolatini, le marmellate e i biscotti. Sapete che nel mondo ne esistono tanti? Scopritelo qui.

Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato

Un liquore goloso fatto in casa, con pochi e semplici ingredienti. Preparato anche con gli avanzi di cioccolato, che profuma di vaniglia. Provatelo anche per fare dei krapfen dal ripieno sfizioso.

TAG: #liquori

Abbina il tuo piatto a