Le torte di Natale rendono ogni momento delle feste ancora più speciale. Insieme ai tronchetti, che portano in tavola bellezza e bontà
Condividi
Ogni giorno di festa è buono per ricevere amici, parenti o semplicemente per scambiarsi gli auguri con la dolcezza di una buona fetta di torta, accompagnata da tè caldo speziato. Le torte natalizie sono molto più di semplici dessert, perché riaccendono il calore del focolare con una soffice torta al profumo di cannella, un raffinato tronchetto di Natale o un dolce al cioccolato decorato come un albero innevato. Liberate la creatività e tenete ben presente che la parola d'ordine è: dolcezza.
Tronchetti di Natale
Sapete perché il tronchetto di Natale è uno dei dolci delle feste più simbolico del mondo? La tradizione dell'autentico Bûche de Noël , affonda le sue radici nelle antiche usanze europee legate al solstizio d'inverno, il 21 dicembre, conosciuto come il giorno più buio dell'anno, ricco di miti e leggende, perché il sole raggiunge il suo punto più basso rispetto all'equatore. Un tempo, le famiglie celebravano l'arrivo del Natale bruciando un ceppo di legno nel camino, un rituale simbolico per allontanare le tenebre e dare luce a fortuna e abbondanza per il nuovo anno. Con il passare del tempo, questa tradizione si è trasformata in dolcezza: un rotolo di pasta biscotto farcito e decorato per assomigliare a un vero ceppo di legno, probabilmente nato nelle cucine di pasticceri francesi e amato in tutto il mondo come simbolo di festività. Con le sue varianti che spaziano dal tronchetto di Natale al cioccolato, al tronchetto meringato agli agrumi oppure al tronchetto alla crema di marroni, a quello ancora più natalizio, come il tronchetto farcito al ribes fino al candido tronchetto meringato con un cuore di farcitura al lemon curd. unisce l’eleganza della pasticceria con il calore delle tradizioni natalizie.
Le torte delle feste
Immaginare una torta che ricordi l'atmosfera natalizia accompagna ai sensi un profumo di spezie, agrumi, zenzero e frutti rossi. Come questa torta di cioccolato alle arance caramellate, oppure, sempre al cioccolato, una bellissima torta a forma di albero di Natale decorata con frutta fresca, panna e rum. Una torta tipica del periodo natalizio, soprattutto nel Lazio, è la crostata di ricotta alla romana. Rustica, ma allo stesso tempo dai sapori raffinati che mescolano uvetta, cannella, scorza di arancia e vaniglia. Rustica, ma perfetta da gustare davanti al fuoco di un camino, la torta al grano saraceno con carote e mirtilli canditi, due strati di morbidezza racchiudono una crema di burro al formaggio e cannella. E se a rubare la scena sulla tavola di un buffet di dolci ci fosse proprio lei, la regina delle torte in versione natalizia? Si tratta della Saint Honoré di Natale, con un ingrediente a sorpresa, come il panettone, della panna montata fresca e, tra i bigné, una rosa di cedro candito. Per gli amici vegani, c'è anche la versione per loro: la Saint Honoré Vegana.