Agosto, siete appena tornati dalle ferie, o siete del tipo: "Meglio le vacanze a luglio e settembre, meno persone, meno costi?". O avete appena iniziato a lavorare, avete cambiato lavoro o semplicemente state collezionando i giorni di ferie per quel viaggione in programma a novembre e delle vacanze... avete avuto una settimana o due giusto per la chiusura canonica dell'ufficio? Ecco qualche terrazza, anche nelle grandi città, dove rinfrescarvi con un cocktail o dove fare un pranzo tra piante esotiche, per godersi ancora del clima di vacanza ma in città.
Al settimo piano di Casa Baglioni c'è una nuova terrazza da provare, per i milanesi che sono in città: a firmare i piatti lo chef Claudio Sadler. 150mq con vista panoramica sullo skyline meneghino, Casa Baglioni by Sadler, è aperta dal pomeriggio all’1 di notte dove gustare cocktail con i piatti iconici dello chef.
Al quinto piano dell’iconico Palazzo Venezia, che oggi è il Palazzo Cordusio Gran Meliá, si trova il nuovo rooftop Isola, con una vista mozzafiato sul Duomo. In cucina lo chef Andrea Nani serve una cucina contemporanea che racconta, anche a Milano, la bellezza di tre isole, Sicilia, Sardegna e Capri.
Per l'aperitivo (e la cena) lo chef Paolo Ghirardi attinge direttamente dalla serra "ad alta quota" dove coltiva le verdure sui tetti dell'Hilton Milano, a due passi dalla Stazione Centrale. Ed è anche una terrazza magica, come si presuppone dal nome, per chi volesse assaggiare la classica cotoletta a orecchio di elefante.
Le (due) terrazze di Ceresio7, che guardano lo skyline di Milano e il glorioso cimitero monumentale, ci portano a pensare di essere sempre in vacanza. Soprattutto se al bar vengono serviti i cocktail del nuovo bar manager Abi El Attaoui. E nell' ex palazzo storico dell’Enel, ora headquarter del brand di moda Dsquared2, provate i piatti dello chef Elio Sironi.
Situato al sesto piano del prestigioso Hotel Tivoli a Palazzo Gaddi di Firenze, è l’unica terrazza ad avere una visione completa della città, a due tetti dal Duomo. In questa cornice mozzafiato, si può trovare una mixology ricercata, una carta dei vini ampia e un'offerta gastronomica curata dalla chef Iside De Cesare. Dalle 17:30 alle 22:30, accompagnando la vista a un cocktail dedicato ai giardini segreti di Firenze, si consiglia di assaggiare la selezione di salumi di mare, oppure la formula di aperitivo toscano che prevede la "Bolla", ovvero una sfera di impasto soffice ripiena di gustose preparazioni di stagione.
Irriverenti, ironici, creativi: sono i cocktail creati davanti alla piscina con l'iconica scritta "The Beach are boring" che guarda la magnifica cupola del Brunelleschi. E in questo cocktail bar decisamente "young" stranieri color latte si godono il sole fiorentino. Venite qui anche per praticare l'inglese, tra un cocktail e una vista mozzafiato della città dei Medici.
Questo posto è consigliato per la ricca colazione a buffet sul giardino pensile e sulla terrazza Angiò, all’11° piano, con una vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Ma qui si può prendere anche un drink ammirando le sfumature del mare con lo sguardo che spazia dal Maschio Angioino alla Certosa di San Martino. A pochi passi dal centro di Napoli ma fuori dall'allegro chiacchiericcio tutto partenopeo.
Camilla Rocca,
agosto 2024