Un marchio unico e facilmente riconoscibile certificherà il latte Made in Italy. Con tanto di zona di mungitura in primo piano
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A partire dalle prossime settimane nei banchi frigo di negozi e supermercati avremo uno strumento in più per scegliere un latte di qualità made in Italy: il logo 100% Latte Italiano. Si tratta di un bollino rotondo,semplice e fortemente riconoscibile per il consumatore, che punta su un codice colore inequivocabile: l'azzurro per lo sfondo, che da un lato è familiare al mondo del latte e dall'altro evoca fortemente l'Italia; il classico verde-bianco-rosso della nostra bandiera per la scritta 100% Latte Italiano; il bianco candido per lo schizzo di latte. L'ulteriore informazione fornita dal logo è la zona di mungitura, con le regioni di origine del latte chiaramente indicate in basso.
L'iniziativa del nuovo marchio è privata e del tutto facoltativa, ma è promossa dal ministero delle Politiche Agricole e ha già riscosso il favore sia delle aziende lattiere che dei rappresentanti della grande distribuzione: perché se già ora molte imprese indicano sulle loro confezioni la provenienza del latte (ma ognuna lo fa a modo suo), d'ora in poi l'intero settore avrà a disposizione un marchio comune per certificare in modo inequivocabile l'italianità del prodotto. E al consumatore basterà un rapido colpo d'occhio tra gli scaffali per scegliere il latte nostrano.
La nascita del simbolo 100% Latte Italiano rientra tra le azioni strategiche del ministero delle Politiche Agricole per rilanciare i consumi di latte e sostenere i produttori in un momento davvero difficile per il settore: siamo alla fine delle famose "quote latte", il prezzo del latte alla stalla è in costante calo (35 centesimi al litro) e i consumi continuano a precipitare (-6,2% per il fresco e -3,1% per quello a lunga conservazione nel 2014, fonte Iri). Ora c'è da augurarsi che la nascita del logo porti a invertire il trend e inviti tutti a perdersi in un bicchier di latte!