Il concetto è lo stesso di sempre: un composto cremoso e poi qualcosa di sostanzioso da alternare a strati con la pasta. Ottime in versione tradizionale, sfiziose con ingredienti insoliti e preziosi, sono perfette per le occasioni importanti
Condividi
Le lasagne, che hanno origine emiliana, sono conosciute in tutto il mondo e sono diventate un simbolo della cucina italiana. Sono ottime da mangiare sia d'inverno ma manche d'estate. Ecco alcune idee per cucinarle in modo divertente e sempre originale: dalle lasagne con ragù di agnello a quelle vegetariane, dalle lasagne al pesto a quelle con gli asparagi e il prosciutto cotto.
Lasagne con ragù di carni miste
Profumato e appetitoso, il ragù di carni miste è ciò che ci vuole per valorizzare e rendere gustoso anche un semplice piatto di lasagne.
Lasagne al pesto
Se desiderate una versione appetitosa e vegetariana non potete non provare questa versione al pesto.
Terrina di lasagne alla robiola
In questa terrina di lasagne alla robiola, fresca e morbida, la lasagna si propone in una versione estiva, che rinuncia alla gratinatura e alla besciamella, sostituita da candidi fiocchetti di robiola.
Lasagne con ragù bianco
Questa versione con ragù bianco di faraona e ricotta rivisita il piatto tipico della tradizione italiana, proponendolo in una versione particolarmente raffinata.
Lasagne con capretto
Il segreto di questo piatto sta nel particolare trattamento della carne: cotta prima con gli ossi, in un soffritto di cipolla e poco vino, viene poi disossata e mescolata di nuovo al suo fondo.
Lasagne con ragù di agnello
Le lasagne con ragù di agnello sono un primo piatto della tradizione perfetto per un menù formale. Un piatto verace con crema al pecorino.
Lasagne alle erbe
Un primo dal gusto unico, in cui un sottile strato di gustosa pasta abbraccia con delicatezza le erbe più sane e genuine.