L’attività di JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) Italia, l’associazione di giovani chef e ristoratori talentuosi che condividono una profonda passione per il cibo, gli alimenti e la loro provenienza, non si ferma. Infatti, JRE Italia porta avanti il suo cammino di crescita, progettualità e dialogo. In occasione dell’Assemblea generale dei soci, tenutasi lo scorso 15 novembre, sono stati presentati i nuovi progetti e gli ultimi ingressi del 2021. Vediamo tutte le novità.
Come entrare a far parte della “famiglia” JRE
Per essere accolto tra i membri JRE Italia (attualmente 73 comprensivi, di cui 45 soci effettivi e 28 onorari) bisogna esssere chef e proprietari di un ristorante. Le domande di adesione vengono prima vagliate dai responsabili dei nuovi ingressi e poi valutate, tramite visita (anonima) di uno chef JRE, che prende in considerazione la proposta culinaria e il servizio.
Chi sono le “new entries”
E passiamo ora i nuovi ingressi nella famiglia JRE Italia. Avevamo intervistato tempo fa una delle new entry, ovvero il giovanissimo Lorenzo di Bari, JRE onorario, titolare del Ristorante Due Spade, un locale sito sul Cernusco sul Naviglio (MI), e da sempre attivo all’interno dell’Associazione. Ora vi raccontiamo degli altri membri.
I progetti di JRE Italia
Tra le novità presentate da JRE Italia, inoltre, non mancano i progetti di formazione per i più talentuosi, come le lezioni che JRE offre presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e L’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro per insegnare ai giovani non solo tecnica e sapere, ma ad avere una visione complessiva di come strutturare e affrontare il mondo della ristorazione, sia esso di sala o cucina.
Per unire gli chef JRE Italia, portavoce dell’alta cucina made in Italy, è stato invece avviato “FBO & JRE insieme per un progetto legato alla salute” con l’intento di creare una “banca” di informazioni disponibili digitalmente, denominata “FBO sempre con te”. Nel progetto saranno coinvolti 24 chef JRE Italia che forniranno ricette studiate attentamente secondo linee guida di esperti nutrizionisti per fornire i migliori suggerimenti ai malati oncologici, alle loro famiglie e agli addetti del settore alimentare. Le ricette infatti serviranno a dimostrare come, senza particolari privazioni, sia possibile mangiare di qualità con il giusto apporto nutrizionale, tenendo sempre sott’occhio quali siano gli alimenti più adeguati al malato e utili per la dieta quotidiana. Infine, nel 2022 ripartiranno le cene benefiche “Insieme-JRE per San Patrignano” con un calendario ricco di appuntamenti gourmet, durante i quali il cibo diventerà il principio di un’esperienza coinvolgente per conoscere storie e vite dei ragazzi della comunità di recupero di San Patrignano.
Novembre 2021, Marialuisa La Pietra