Cos'è JRE
JRE Jeunes Restaurateurs d’Europe, è un'associazione che raggruppa giovani chef e ristoratori di grande talento, che condividono una profonda passione per il cibo, per gli alimenti e la loro provenienza, la sostenibilità e l’innovazione in campo culinario. L’associazione nasce in Francia a metà degli anni Settanta e si basa sulla ricerca, sull'eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita.
Passione e condivisione
La passione per il proprio lavoro è sicuramente il motore principale di ogni associato che, alla gastronomia della più alta qualità, combina l’interesse per la cucina europea, per i prodotti e le tradizioni locali. I giovani chef JRE amano condividere le loro esperienze e conoscenze culinarie e, per questo motivo, si incoraggiano a vicenda e traggono ispirazione dal talento di tutti gli associati. La solidarietà e lo scambio sono valori imprescindibili. Gli ospiti di un ristorante JRE hanno l’occasione di vivere una vera e propria esperienza gastronomica, grazie alla passione e alla bravura degli chef e alla straordinaria atmosfera offerta dai ristoranti.
In Italia
La guida di JRE Italia è affidata allo chef Luca Marchini, titolare del Ristorante L'Erba del Re di Modena. Ad affiancarlo c’è il vicepresidente Marcello Trentini, chef del Magorabin di Torino, il Segretario e tesoriere Stefano De Lorenzi chef del Ristorante Due Mori di Asolo, i Consiglieri Aurora Mazzucchelli chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi, Alberto Faccani chef del ristorante Magnolia di Cesenatico e Filippo Saporito chef del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze.
In Europa
I JRE sono presenti in: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Un po’ di numeri
Gli chef JRE Italia sono 83
In Europa i ristoranti JRE associati sono 350
Sono 160 i ristoranti in hotel
I JRE sono presenti in 15 paesi europei
42 è l’età massima dei ristoratori che possono aderire a JRE
A 50 anni gli associati diventano membri onorari, riconosciuti con la “Table d’Honneur” di JRE.
L’elenco di tutti i ristoratori italiani associati JRE si trova qui
M.C.
aprile 2018