I chicchi di riso bianchi, rossi o neri si mescolano con tanti ingredienti gustosi: verdure di stagione, formaggi saporiti, carne, pesce a tanti aromi
Condividi
L’insalata di riso freddo è una delle preparazioni preferite della bella stagione: piatto unico per pranzi e cene d’estate, perfetta da asporto per il pic nic o la giornata in spiaggia. Il primo pregio è che è facile da preparare. Per cominciare si cuoce il riso, in genere in acqua salata ma, volendo, anche in un brodo leggero o aromatico, con erbe e spezie. Una volta scolato, leggermente al dente, e raffreddato è pronto per diventare insalata.
Tutti i tipi di riso per insalata
Le insalate di riso bianco sono le più tradizionali da preparare con un riso per risotti come il classico Carnaroli, scolato al dente, o un chicco lungo orientale, come Patna o Basmati, che restano sempre ben sgranati soprattutto se si sciacquano prima della cottura, per eliminare l’amido in eccesso.
La scelta più facile è il riso parboiled (foto in alto), sottoposto a un trattamento a vapore che lo mantiene consistente, mai sfaldato, e dalla cottura sempre abbastanza veloce.
Al contrario il riso integrale (foto in alto) ha una cottura piuttosto lunga: utilizzate abbondante acqua se non volete che si trasformi in una pappetta informe. Vi regalerà insalate rustiche e salutari, grazie alla presenza di fibre.
Cottura lunga e virtù nutrizionali sono anche caratteristiche di altri due tipi di riso: il rosso il nero (Venere). Entrambi (nella foto in alto) aggiungono un twist in più: il contrasto cromatico con gli ingredienti che compongono l’insalata che, così, diventa perfetta per un invito speciale.
Le regole da seguire per la preparazione
Ci sono solo pochi, semplici accorgimenti per ottenere un buon piatto. Li approfondiamo nel nostro articolo su 5 modi e 7 trucchi per fare l’insalata di riso in cui vi raccontiamo, tra l’altro, i modi migliori per raffreddarlo (sotto l’acqua corrente o allargato su un vassoio), le proporzioni giuste (più o meno la stessa quantità di riso cotto e altri ingredienti), i condimenti adatti. La ricetta basic la conosciamo tutti: basta mescolare al riso qualche verdurina fresca, sott’aceti, olive, dadini di formaggio e prosciutto, ma anche tonno, würstel, uova sode. Insomma: una ricetta “chi più ne ha più ne metta”! Talmente versatile da poter essere preparata anche in versione creativa e persino gourmet.
10 ricette di insalata di riso
Ecco allora le 10 ricette di insalata di riso che abbiamo selezionato dal nostro archivio alternando qualità di chicchi, ingredienti, condimenti e tecniche.
Alla nizzarda
Si ispira alla celebre insalata estiva francese, ma strizza l’occhio anche alla cucina ligure, questo riso freddo alla nizzarda (foto in alto) con patate, fagiolini, tonno sott’olio, uova sode, olive taggiasche e basilico. Perfetta sotto l’ombrellone!
È il tofu, da scegliere del tipo affumicato o grigliato, l’ingrediente segreto dell’insalata di riso orientale (foto in alto) adatta anche per un menu veg perché senza carne, pesce, uova o latticini.
Di riso fritto
Anche in questa ricetta di insalata di riso fritto (foto in alto) ci sono influenze orientali sia nella scelta del riso a chicco lungo che nella tecnica di cottura del riso: lessato, raffreddato, fritto in padella per renderlo croccante e nuovamente riportato a temperatura ambiente. Italianissimi gli altri ingredienti, dal quartirolo ai pistacchi.
Integrale con la caciotta
Per rispettare la rusticità dei chicchi integrali, li abbiamo sposati con caciotta e uova sode (foto in alto) scegliendo un sapido formaggio di pecora.
Tabulè di riso bianco e rosso
Ispirazione mediorientale per l’originale tabulè con riso bianco e rosso (foto in alto): le due varietà di chicchi si cuociono separatamente e si condiscono con pomodorini, cetrioli, cipollotti, menta e finocchietto.
Riso rosso ai gamberoni
Raffinato e decisamente estivo il riso rosso con gamberoni, sedano e pesche (foto in alto) che “scopre” la frutta tra gli ingredienti insoliti adatti a questo tipo di preparazione.
Ancora dolcezza, ma con una punta di acidità per il riso nero con condimento agrodolce (foto in alto) rinfrescato da pompelmo rosa e pesche gialle.
Insalata di pollo e riso nero
Un grande piatto unico? La nostra insalata di pollo e riso nero con olive, radicchio, pomodori secchi e peperoni cruschi (foto in alto): sì, non c’è limite alla fantasia quando si tratta di insalate di riso!