I primi piatti senza glutine di Natale, sono un viaggio nei sapori delle feste. Con risotti, gnocchi e pasta fresca si porta in tavola un'idea che conquisterà tutti
Condividi
Il pranzo di Natale è magia, unione, è impiattare sapori e ricordi di famiglia. E se tra i vostri ospiti ne avete di intolleranti al glutine, c'è una sfida in più: stupire con un'idea originale o un ingrediente che renda speciale il primo delle feste per tutti i commensali. Risotti cremosi, lasagne e gnocchi si prestano a preparazioni gluten free. Così ogni piatto, anche senza glutine, può diventare un omaggio alla tradizione con un tocco di creatività e trasformarsi in un'esperienza condivisa. Senza per questo scendere a compromessi con il sapore e la qualità.
Gnocchi senza glutine
Tra i primi fatti in casa, ce ne sono alcuni davvero perfetti e versatili per ottenere la versione senza glutine. Perché basta sostituire la classica farina "00" con una gluten free, come quella di riso, di ceci, di grano saraceno, di mais e altre. Gli gnocchi senza glutine, a base di verdure e farina di riso, rappresentano un’alternativa leggera e gustosa ai classici gnocchi. Sono perfetti se avete ospiti con particolari esigenze alimentari, perché uniscono la morbidezza della farina di riso alla delicatezza delle verdure di stagione, creando un piatto adatto alle festività. Ideali con condimenti semplici o più elaborati, sono un’opzione inclusiva e raffinata per il Natale. Provate per esempio a servire uno scenografico gnocco di polenta taragna con le verdure miste e formaggio, ottimi anche gli gnocchi di mais nero, con gorgonzola e pancetta, da gratinare in teglia e servire con la crosticina. Leggeri e senza glutine, anche gli gnocchi di riso con funghi e burro alle erbe. Anche gli gnocchi a base di zucca, gli gnocchetti di spinacie gli gnocchi alle ortiche con salsa di caprino, o semplicemente i classici gnocchi di patate viola, oppure gli gnocchi barbabietole, ricotta e nocipossono essere preparati in versione senza glutine, è sufficiente sostituire la farina con quella che preferite tra le migliori gluten free.
I risotti: gluten free per natura
Naturalmente senza glutine e ideale per un piatto creativo delle feste, il risotto è un primo che sicuramente mette tutti d'accordo. Per il giorno di Natale servite questo gustoso risotto al cavolo rosso, con mela e melagrana. Bellissimo da servire per il suo color rubino. Inedito e sorprendente, è il risotto caffé, limone e capesante. Un risotto gourmand e molto originale. Ma se amate dare un tocco esclusivo al vostro primo, allora preparate questo risotto allo spumante con le ostriche, sarà una sorpresa raffinata che anticipa un menù a base di pesce. Un piatto della tradizione partenopea, che non può certo mancare sulla tavola delle feste, è il sartù bianco, un timballo di riso riccho di sapori, con polpettine di carne, verdure, frattaglie, mozzarella e uova sode. Gluten free e vegetariano, invece, il risotto con funghi porcini e mirtilli in fiore di zucca. Insolito e molto saporito.