Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I primi di pesce per Natale

News ed EventiConsigli praticiI primi di pesce per Natale

I primi di pesce per Natale sono una scelta raffinata per il menù delle feste. Dalle linguine all'astice alle lasagne con i gamberi: il sapore di mare è servito

Condividi

Il profumo di mare dei primi piatti di pesce accende il calore delle festività natalizie, portando in tavola la freschezza dei sapori mediterranei. I grandi protagonisti delle occasioni sono soprattutto i crostacei, ma anche le conchiglie e i pesci pregiati sono una scelta vincente per celebrare il Natale con gusto. Dalla cremosità di un risotto alla pescatora al fascino di linguine all’astice o di ravioli ripieni di gamberi, ogni piatto è un invito a immergersi nei sapori autentici del mare. Questi primi di pesce, possono essere anticipati da aperitivi e antipasti di mare, come capesante e conchiglie, ma anche le seconde portate possono essere sulla stessa onda. La cucina mediterranea incanta il palato e scalda il cuore, trasformando ogni portata in un momento di meraviglia e condivisione intorno a una tavola indimenticabile, dove si incontrano gli affetti e le tradizioni di famiglia.

Le paste al pesce

genovese-di-mare-@salepepe

Le paste fresche, che siano lunghe, corte, ma anche lasagne, condite con il pesce, sono il delizioso anticipo di un menù che si fa interessante già dall'inizio. Se scegliete una pasta lunga, come linguine, bucatini o fettuccine, seguite la ricetta della genovese di mare per condirla, sarà un'esplosione di sapore inaspettato. Per rubare la scena, invece, e servire un piatto importante, il re delle feste si riconferma sempre lui: l'astice. Potete scegliere di preparare gli spaghetti alla chitarra con l'astice e bisque, oppure le linguine all'astice, classiche e sempre molto apprezzate. Ma se di tempo ne avete poo, potete optare per la pasta secca e servire le reginette con l'astice alla catalana ripassate in padella, o le bavette all'astice, condite con un tocco di peperoncino piccante che ne esalta il sapore. Veloci e semplicissime da preparare, sono le pappardelle con gamberi e cotechino croccante, un piatto decisamente saporito e rustico, perfetto anche per il Cenone dell'ultimo dell'anno.
Per un primo piatto di pesce da preparare in anticipo, le lasagne ai gamberi sono perfette, oppure quelle con zucca, calamari e finocchietto, molto delicate. Anche in questo caso, si possono servire lasagne con ragù di astice e julienne di ortaggi coloratissimi. Per un piatto raffinato e di grande scena, preparate delle monoporzioni: i cestini di crêpe con zucchine e gamberi , belli da vedere, delicatissimi e leggeri, in vista di un secondo i pesce più importante.

Risotti di pesce

 

Risotto-caffè- limone-capesante ricetta Sale&Pepe

I risotti di pesce sono un ottimo primo delle feste, soprattutto se la cremosità porta in tavola anche il profumo del mare. Dalle versioni classiche, come il risotto alla pescatora, alla gourmet con limone, caffè e capesante. Anche per le varianti più particolari l'occasione è perfetta: provate a stupire i vostri ospiti con il risotto al nero di seppia, ogni ricetta diventa un viaggio sensoriale tra profumi avvolgenti e sapori autentici. Ideali per chi cerca leggerezza senza rinunciare alla ricchezza di un primo piatto di pesce natalizio e indimenticabile. La delicatezza del pesce e degli ortaggi, è il connubio perfetto per bambini e nonni di una certa età: provate il risotto con gallinella di mare e verdurine, mantecati con il burro. Bellissimo e dal sapore delicato, il risotto ai lamponi con trota salmonata, un piatto a sorpresa per donare un tocco di colore alla tavola del Natale. Il risotto al limone con le vongole, è un primo delizioso che ricorda tanto le spaghettate d'estate, ma in versione più sofisticata per le feste. Agrumato e profumatissimo, invece, è il risotto alla bottarga mantecato all'olio con l'arancia, semplice ma sorprendente.

Gnocchi e ravioli

caramelle-agli-scampetti-con-salsa-di-porri-e-zafferano

Anche gli gnocchi e i ravioli ben si prestano a un primo di pesce regale per le feste più importanti dell'anno. Provate le caramelle agli scampetti con salsa porri e zafferano, un piatto che farà felici i vostri ospiti, anche i piccini. Una pasta versatile e speciale da preparare in più modi e soprattutto ripiena, sono i paccheri. Provate questi paccheri ripieni in guazzetto di vongole, o se preferite un primo più sofisticato, ma semplice, i paccheri alla mediterranea, con code di gamberi. Fatti in casa e spadellati con il vino bianco e il peperoncino, questi gnocchi alla busara di scampi o, buonissimi, gli gnocchi orto e mare, con gamberetti, radicchio e porri. Anche i ravioli con un cuore neutro e un condimento di pesce, o viceversa, sono un piatto indicato per le feste, come questi ravioli di salmone affumicato con i semi di papavero, oppure i ravioli di gallinella con gamberi e vongole, squisiti.

Martina D'Amico,
dicembre 2024

Abbina il tuo piatto a