Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I primi di Natale e delle feste

News ed EventiConsigli praticiI primi di Natale e delle feste

I primi di Natale portano in tavola piatti raffinati e idee creative per gli ospiti. Grazie a lasagne, risotti, pasta fresca e timballi il menù delle feste ha il sapore della tradizione

Condividi

Il Natale è alle porte e arriva come un momento carico di magia, luci scintillanti, sorrisi condivisi e, soprattutto, sapori delle tradizioni di famiglia che scaldano il cuore.
La tavola delle feste è unione, condivisione, calore, tradizione e gioia, soprattutto se tra i vostri amici e parenti ci sono anche dei bambini.
Tra le portate importanti del menù delle feste, i primi piatti sono quelli che incantano, proprio come veri protagonisti del pranzo natalizio. Che siano primi piatti classici e della tradizione, di pesce, vegetariani, o gluten free, renderanno la vostra arte di accogliere le persone più care un’esperienza unica e indimenticabile.

Lasagne, cannelloni e crespelle

Quando si pensa al Natale, vengono subito in mente i classici piatti che profumano di festa, come le ricche lasagne al forno o i cannelloni farciti con fantasia e creatività: dalle classiche alla bolognese, alle più sofisticate con il pesce, dai cannelloni di magro a quelli farciti alla zucca e conditi con crema di formaggio. Le crespelle salate di Natale poi, sono ottime alleate se tra gli ospiti avete chi ha esigenze particolari e non può mangiare glutine, oppure se avete dei bambini che non amano le verdure, con le crêpe potete preparare impasti coloratissimi e ricchi di nutrienti. Servite in teglie fumanti o come fagottini monoporzione sono un primo piatto semplice, da preparare in anticipo e molto apprezzato. Tra i primi delle feste ci sono sapori che ci riportano all’infanzia, che raccontano storie di famiglia e infrangibili gesti tramandati di generazione che non aspettano occasione migliore per entrare in scena.

Timballi delle feste

Timballo di ziti con salsa di datterini gialli e polpettine

Durante le feste, quando la cucina si trasforma in un laboratorio di sapori ed emozioni, ogni piatto racconta storie di tradizione e ricordi. Tra le proposte più scenografiche e gustose, i timballi di Natale occupano un posto speciale: sono veri e propri scrigni a sorpresa, capaci di cuatodire sapori e ricordi.
Questi piccoli capolavori sono perfetti per i pranzi e le cene natalizie, perché combinano eleganza, sostanza e praticità, dato che devono essere preparati in anticipo. Inoltre, sono un successo garantico perché conquistano il palato e gli occhi di chiunque si sieda a tavola.
Il timballo è un omaggio alla cucina delle feste, perché sa unire semplicità e raffinatezza. Che si tratti di una versione tradizionale, come il timballo di ziti o di una rivisitazione moderna come il timballo garganelli e code di gamberi in pasta fillo, è il piatto che trasforma un primo in un’esperienza indimenticabile.

I primi di Natale in brodo

Anolini di Parma

Sulla tavola di Natale le tradizioni regionali prendono vita e sono pochi i piatti che evocano lo spirito delle feste come i primi in brodo. Profumati e ricchi di sapore rappresentano l'essenza della cucina natalizia italiana. Ideali per iniziare il pranzo con eleganza, i primi in brodo raccontano la storia di una cucina che celebra il tempo e la cura, portando in tavola l’autenticità e il calore del Natale: dai tortellini emiliani, piccoli scrigni ripieni di bontà, agli anolini di Parma o ai passatelli romagnoli. Ogni regione d’Italia ha la sua versione di questo grande classico. Il brodo caldo, ricavato da carni scelte e aromi delicati, diventa il cuore del piatto capace di esaltare tutte le sfumature di gusto del ripieno. 

Risotti e vellutate delle feste

Risotto allo spumante profumato alla vaniglia

Tra i protagonisti del menu natalizio, il risotto spicca per la sua raffinatezza e versatilità. Con i suoi chicchi cremosi e ricchi di sapore, questo primo piatto conquista il gli ospiti esaltando gli ingredienti più pregiati della stagione. I risotti di Natale spaziano dal classico risotto allo zafferano a quello al tartufo, simbolo di eleganza, fino alle più sofisticate varianti con frutti di mare. Ogni ricetta è pensata per aggiungere un tocco di magia alla tavola. Basta liberare la creatività per portare in tavola il risotto perfetto e celebrare le feste con stile.
Un altro primo che ben si sposa con la raffinatezza dell'occasione, sono le vellutate di Natale: avvolgenti, eleganti e ricche di gusto. Con la loro consistenza cremosa e i sapori intensi degli ingredienti di stagione, come la zucca, il porro o i funghi, queste preparazioni portano in tavola un connubio di semplicità e raffinatezza. Sono perfette per aprire un menù in leggerezza, soprattutto quando la seconda portata è importante, oppure per una cena elegante durante i giorni di festa. Le vellutate sono perfette per riscaldare l’atmosfera, impreziosite da crostini croccanti, panna o un filo d’olio aromatizzato.

Pasta fresca di Natale

Tagliatelle rosse alla barbabietola con salvia fritta

Non c’è magia senza la pasta fresca di Natale: un simbolo di tradizione e amore per la buona cucina che dona quel tocco di autenticità alla tavola più importante dell'anno.
Preparata con cura e pazienza, è il piatto che più di tutti racconta il calore delle feste in famiglia. È perfetta per i pranzi più importanti perché è un capolavoro che ben si adatta a ogni esigenza. Dai condimenti ricchi per esaltare la tradizione alle ricette più creative per sorprendere gli ospiti. La creatività poi può spaziare dalle tagliatelle fatte a mano alle lasagne farcite, dai ravioli con ripieni raffinati agli gnocchi morbidi e invitanti. Di fatto, ogni formato si trasforma in uno scrigno di sapori autentici e tradizioni di famiglia.

Martina D'Amico,
dicembre 2024

Abbina il tuo piatto a