La sera dell’Epifania, si appendono le calze che, nottetempo, si riempiranno di biscotti, bocconcini golosi, finto “carbone” e altre delizie fatte in casa, da dedicare ai piccoli e offrire anche ai grandi
Condividi
Il 6 gennaio è il giorno in cui si smonta l’albero di Natale, si spengono le lucine, si ripongono nelle scatole gli addobbi. Ma, per fortuna... al mattino si svela il contenuto della calza che la Befana, nottetempo, ha riempito di dolcetti, biscotti e altre piccole delizie da realizzare in casa, con ricette facili, belle da vedere e buonissime da assaggiare. Per la gioia dei golosi grandi e piccini!
Le ricette dei dolcetti
Bastano pochi gesti e un pizzico di manualità per realizzare frollini, pasticcini e altre chicche dolci da infilare nella calza. Anche facendosi aiutare dai bimbi o almeno... da quelli che non credono più nella vecchia signora con le scarpe tutte rotte! Una volta pronti, confezionateli in bustine e pacchetti di cellophanetrasparente (cercatelo nei negozi di bricolage o dai fioristi) prima di inserirli nelle calze.
Calze di frolla al timo
Mescolate in una terrina 450 g farina con 140 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e un cucchiaio di foglioline di timo. Unite 260 g di burro a pezzetti e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungete infine un uovo e un cucchiaio di succo di limone, formate un panetto e passatelo in frigo un’ora. Stendete la pasta sul piano infarinato a 2-3 mm di spessore e, con l’aiuto di una sagoma di cartoncino e di un coltellino appuntito, ritagliate una decina di calze. Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno, praticate due incisioni laterali nella parte alta delle calze e, per evitare che in chiusura si richiudano, infilateci un pezzetto di alluminio ripiegato. Rimettete la teglia nel frigo 15 minuti, poi infornate a 180° per 12-15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e infilate i biscotti con nastri colorati.
Dolcetti di corn flakes
Sciogliete a bagnomaria 100 g cioccolato al latte o fondente e mescolatelo con 100 g di corn flakes spezzettati. Suddividete il composto in pirottini di carta. Spolverizzate i dolcetti con granella di zucchero e lasciateli asciugare prima di confezionarli.
Scopine della befana
Ammorbidite sul piano di lavoro, spolverizzato di zucchero a velo, 120 g di marzapane pronto impastandolo per qualche minuto, per renderlo malleabile. Dividetelo in 6 parti e formate altrettanti ciuffi di saggina, modellandoli con l’aiuto di una spatolina da cake design. Infilate le scopine con bastoncini di biscotto al cioccolato e confezionatele una per una.
Carbone dolce al cioccolato e ciliegine
Mescolate 125 g di farina con 2 cucchiai di cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale. Fate fondere a bagnomaria 125 g di cioccolato fondente con 60 g di burro. Fuori dal fuoco incorporate 60 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di zucchero di canna e un uovo. Setacciate nel composto la miscela di farina, aggiungete 125 g di gocce di cioccolato e 60 g di ciliegine candite, divise a metà. Amalgamate fino a ottenere un composto denso ed elastico. Copritelo con pellicola e mettetelo in frigo per 45 minuti. Distribuite il composto su una placca rivestita di carta forno, formando una dozzina di mucchietti equidistanti. Cuocete i dolcetti in forno per 15 minuti circa: devono risultare sodi all’esterno e morbidi all’interno. Lasciateli raffreddare su una gratella prima di incartarli singolarmente.
Pop corn caramellati
Preparate i pop corn cuocendo in più riprese (un cucchiaio per volta) 150 g di chicchi di mais in una piccola casseruola, con il coperchio, su un filo di olio di semi di arachidi. Riuniteli via via in una ciotola. Nel frattempo, sciogliete in un pentolino, a fuoco basso, 175 g di zucchero con 175 g di miele, mescolando finché si forma un caramello ambrato. Salatelo leggermente. Mescolate il caramello poco a poco sui popcorn ancora caldi, lasciateli intiepidire, quindi formate tante palline (circa 30) con le mani unte d’olio. Fatele raffreddare su un vassoio rivestito di carta da forno prima di incartarle.
Biscotti a specchio
Cospargete con un cucchiaio di cannella in polvere un panetto di pasta frolla pronta da circa 400 g di peso. Stendetelo sul piano infarinato in una sfoglia spessa circa 3 mm. Ritagliate circa 30 cornici utilizzando stampini (a stella, cuore, tondo e così via) di 2 misure diverse: prima appoggiate sulla pasta il più grande, trasferite le formine ottenute su una placca foderata di carta da forno e su queste premete lo stampino più piccolo, infine eliminate il fondo di pasta appena tagliato (potete cuocere le formine più piccole su un’altra placca). Infornate le cornici a 180° per 8-10 minuti, finché risultano dorate. Pestate 100 g di caramelle dure alla frutta (non ripiene), ancora nella loro carta, per frantumarle. Distribuite la granella di caramelle all’interno delle cornici e continuate la cottura ancora per 2 minuti, controllando che le caramelle non facciano delle bolle e non scuriscano troppo. Sfornate i biscotti, decorateli con confettini argentati e lasciateli raffreddare del tutto prima di staccarli delicatamente dalla placca e confezionarli.