Il perfetto equilibrio tra tutto ciò che li compongono sono il segreto del successo dei panini di McDonald’s. È ciò che più di tutto li differenzia dagli altri “hamburger” (detto all’americana) in circolazione, “spesso esagerati”. Parola di Joe Bastianich che per il secondo anno consecutivo ha firmato la linea “My Selection” della nota catena di fast food, da lui stesso definiti i migliori di sempre.
Per lui, figlio di immigrati italiani a New York e americano di nascita è stato naturale unire le due culture culinarie in questo progetto. Dal Queens dove è cresciuto con l’odore del McDonald’s sotto casa a Roma, dove, il 26 Novembre, nel primo ristorante della catena in Italia, aperto nel 1986, ci ha presentato la nuova selezione che porta il suo nome.
Dalle sue origini Bastianich ha preso la bontà, la genuinità e la semplicità degli ingredienti italiani e le ha fatte sposare con il gusto tipico dell’hamburger americano che conosce bene.
“Ho scelto ricette in cui si incontrano gusti tipicamente americani con la grande qualità delle materie prime italiane”, ha detto Bastianich, un omaggio ai “due paesi più belli del mondo”.
Il risultato si potrà gustare a partire dal 1 gennaio con tre panini della linea My Selection che saranno a disposizione in tutti i 570 ristoranti di McDonald’s in Italia. È la seconda tappa di una storia di successo. La prima edizione di My Selection è infatti andata oltre le aspettative con più di 10 milioni di prodotti venduti. “Fare meglio dell'anno scorso è stata una vera sfida, ma sono certo che abbiamo centrato ancora una volta l'obiettivo”, ha commentato sempre Bastianich.
E tutto questo sempre attraverso la promozione del Made in Italy, la valorizzazione dei prodotti DOP (d'origine protetta) e IGP (d'indicazione geografica protetta) e la collaborazione con i consorzi locali. Per My Selection McDonald’s ha acquistato infatti più di 100 tonnellate di Scamorza Affumicata prodotta con puro latte italiano, quasi 80 tonnellate di Fontina DOP e altrettanti di Speck del Trenino Alto Adige, 27 tonnellate di Cipolla Rossa di Tropea IGP e quasi 8 tonnellate di Aceto balsamico di Modena IGP.
Il primo panino non è una novità ma il best seller dello scorso anno, si chiama My Selection BBQ ed è composto da 180 grammi di carne bovina, condita con le cipolle rosse di Tropea, l’aceto balsamico di Modena, bacon croccante e senape delicata.
Il secondo è My Selection Smocky, 180 grammi di carne bovina condita con con bacon croccante, scamorza affumicata con latte 100% italiano, salsa senape.
Il terzo è il My Selection Chicken, a base di carne di pollo, speck, fontina, salsa ai funghi porcini.
Insieme a loro verranno lanciate le gustose Pepite, crocchette ripiene di formaggio Asiago e speck del Trentino.