Zucche intagliate, pipistrelli e ragnatele finti, lenzuoli da fantasma... E poi il rituale di bussare alle porte dei vicini per chiedere divertiti "Dolcetto o scherzetto?". Negli ultimi tempi, anche in Italia il 31 ottobre è diventato il giorno di Halloween: si organizzano feste a tema, grandi e piccoli si mascherano e in cucina si preparano golosità tipiche del mondo anglosassone, dove è nata questa ricorrenza. Se la versione commerciale ha origine negli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso, la festa risale infatti all'antica Irlanda celtica, dove il 31 ottobre si celebrava Samhain, festa di fine anno popolata da spiriti e morti, diventata poi All Hallows' Eve (da cui Halloween) che significa "Notte di tutti gli spiriti sacri”. Sapete che i pipistrelli sono tra i simboli della festa perché nell'Irlanda celtica, dove nasce Halloween, la notte del 31 ottobre si accendevano grandi falò che attraevano gli insetti e, quindi, i pipistrelli?
Ogni Paese poi ha una propria tradizione culinaria di Halloween. Eccone alcune:
Colcannon (Irlanda)
Contorno preparato con patate, verze e cipolle cotte nel burro e nel latte, cela un anello, un ditale oppure una monetina portafortuna.
Barmbrack (Irlanda)
È un pane dolce con uva passa; durante la lavorazione si mettono nella pasta una monetina o un anello: chi troverà la monetina diventerà ricco e chi troverà l¿anello, si sposerà entro un anno.
Candy apple(Stati Uniti e Inghilterra)
Le mele, il cui raccolto si effettua proprio in questo periodo, sono cotte in uno sciroppo a base di acqua, zucchero e sciroppo di mais, aromatizzato con cannella.
Pumpkin Pie (Stati Uniti)
È una torta con una base di pasta frolla, sopra la quale si adagia una crema di zucca aromatizzata con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Va accompagnata con generose cucchiaiate di panna montata.
Semi di zucca tostati (Stati Uniti e Canada)
Una volta liberati dalla polpa, i semi vengono tostati e, quindi, salati e speziati. Nel periodo di Halloween restano tutto il giorno a disposizione sul tavolo in cucina.
Soul Cake (Stati Uniti, Canada e Inghilterra)
Piccoli dolci tondi, aromatizzati con noce moscata e cannella, tradizionalmente offerti ai mendicanti e ai bambini che andavano di porta in porta in cambio di preghiere per i defunti.