I gyoza sono una prelibatezza nipponica molto apprezzata anche in Italia. Il gusto unico e l’aspetto invitante li rendono uno dei piatti più apprezzati tra le proposte dei ristoranti giapponesi autentici.
L’irresistibile combinazione di carne macinata e verdure
Deliziosi fagottini di morbida pasta, composta da farina e acqua, con un gustoso ripieno di carne (in genere maiale o pollo) e verdure (di solito cipollotti, zenzero, aglio) serviti con salsa di soia, alla quale viene aggiunto aceto di soia e rayu (olio di sesamo piccante). Ecco l’irresistibile mix dei gyoza; il gioco di consistenze, la morbidezza della pasta, le verdure che si amalgamano perfettamente con la carne dando vita a un gusto unico, sono questi gli elementi che rendono i ravioli giapponesi così speciali. Serviti, in genere, in porzioni da sei e/o da otto, nel Paese del Sol Levante si consumano come spuntino negli izakaya (localini caratteristici) sorseggiando una birra o dell’ottimo sakè. In Italia si trovano in genere nei ristoranti di cucina giapponese tradizionale.
La rivisitazione di un piatto cinese
Sono inclusi, infatti, a tutti gli effetti, tra le pietanze giapponesi per eccellenza. Anche se, come nel caso del Ramen, sembra che la loro origine derivi dal corrispettivo cinese, gli “jiaozi”. Pare infatti che la versione giapponese abbia preso vita dopo il ritorno dei soldati dall’invasione della Manciuria (1931-1932), che rientrati in patria, portarono con loro anche l’ispirazione per rivisitare questa deliziosa ricetta cinese.
Le diverse versioni: possono cambiare il ripieno e la cottura
I più popolari sono gli yakigyoza, ovvero i gyoza cotti alla griglia, squisiti per la gradevole crosticina che si crea attraverso la “scottatura” in padella. I sui gyoza invece prevedono una cottura in acqua o brodo, per valorizzare il gusto degli ingredienti e possono essere serviti con lo stesso brodo o asciutti. Gli age gyoza sono infine fritti nell’olio, croccanti e sfiziosi. Ecco dove trovarli a Milano, eccezionali come in Giappone.
Poporoya Sushi Bar
Uno dei riferimenti più importanti per chi desidera, in quel di Milano, approfondire la cultura gastronomica nipponica. In tutta la sua varietà, in tutti i suoi sapori e profumi. Poporoya propone, nel suo menù, le più importanti specialità della cucina tradizionale giapponese, includendo anche le meno conosciute. I gyoza, rigorosamente preparati a mano, sono cucinati alla piastra e si trovano in due versioni che si differenziano per il ripieno; di carne di maiale o di pesce.
Indirizzo: Via Bartolomeo Eustachi 17, 20129 Milano. Tel. 0229406797
Nozomi Milano
Un ristorantino raffinato, dall’ambiente curato e confortevole, dove si respira l’atmosfera del Giappone autentico. Il posto giusto per assaggiare la cucina giapponese di tutti i giorni, dal ramen, alla tempura, alle specialità alla piastra. I gyoza sono proposti in diverse vesti; gyoza di carne di maiale e verdure, gyoza di gamberi al vapore con salsa ponzu, gyoza di gamberi in brodo servito in tegame giapponese con verdure. Tutte assolutamente da provare.
Indirizzo: Via Pietro Calvi 2, 20129 Milano. tel.0276023197
Osaka
Un’altra icona storica della cultura gastronomica nipponica nel cuore di Milano. Osaka è il posto giusto per chi vuole una garanzia di qualità e fedeltà alla tradizione, addentrandosi nell’esperienza culinaria giapponese a tutto tondo, con pietanze che non si riducano solo a sushi e sashimi. I gyoza sono proposti nella versione classica con carne e verdure, squisiti.
Indirizzo: Corso Garibaldi 68, 20121 Milano. Tel 0229060678
Elisa Nata,
settembre 2023