Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gli stabilimenti balneari dove mangiare davvero bene

News ed EventiNewsPiaceriGli stabilimenti balneari dove mangiare davvero bene

Una mini guida sui migliori stabilimenti balneari famosi anche per mangiare e bere di qualità in tutta Italia per l'estate

Condividi

Anche al mare e sotto l'ombrellone, senza perdere (mai) il buon gusto! Ce lo hanno insegnato Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, esperti nel campo del food&travel che hanno presentato la prima guida sui migliori stabilimenti balneari. Sono 225  e vengono coperte tutte le regioni costiere dell’Italia. Sono 14 gli stabilimenti che hanno ricevuto il massimo punteggio, ovvero 3 ombrelloni (e che si possono trovare su italianbeach.club). Una guida utile per i beachlovers ma anche per chi, anche in spiaggia, è disposto a pagare qualcosa in più ma certo non per un toast (malfatto). Ecco la nostra selezione, aiutati dai due esperti, dei migliori beach club d'Italia, per pranzare con vista e gusto. 

Riviera Beach Club- Garda (Vr)

Il nuovissimo beach club della famiglia Rana ha appena inaugurato a Punta San Vigilio lungo quella che viene chiamata la Baia delle Sirene proprio per la bellezza dell'acqua dalle sfumature verdastre. Disseminati tra il verde prato all’inglese, sotto ulivi secolari si trovano 500 confortevoli lettini e 6 cabane, accessoriati da morbidi teli di spugna color guada: il set ideale per godere della brezza del lago e del sole estivo. Due oasi dove trovare ristoro: il Garden Bar e il Beach Bar. Il primo è il luogo perfetto per il pranzo, da provare gli Spaghetti allo scoglio ma anche sandwich e snack. Il Beach Bar, sulla riva della spiaggia, fa accomodare i suoi ospiti sotto un delizioso pergolato, che la sera si illumina come un cielo stellato. 

Nikki Beach Costa Smeralda- Porto Cervo (Ss)

Divertimento, musica e relax. All'esclusivo beach club Nikki Beach Costa Smerando si può accedere solo con yacht privato (o con un servizio navetta dedicato). Situato nella splendida baia di Cala Petra Ruja in Sardegna, questa splendida proprietà fronte mare è un luogo esclusivo che raggruppa i viaggiatori di tutto il  mondo e degli altri Nikki Beach, a partire al principale e il primo, quello di Miami.

Cala Sveva Beach Club- Termoli (Cb)

Difficile trovare un beach club più raffinato di Cala Sveva nell'intera costa molisana. E con vista sul maestoso castello normanno nell'antico borgo della città vecchia di Termoli. E per ottimi piatti di mare l'indirizzo è il Ristorante Svevia on The Beach, copia di quello gourmet che si trova nelle mura antiche. E di sera preparatevi alla musica con dj set con artisti di fama mondiale.

Il Riccio, beach club del Capri Palace a Capri (Na)

Il Riccio Beach Club, parte del Capri Palace Jumeirah, del gruppo internazionale emiratino, è un esclusivo santuario situato sulla sponda nord di Capri, vicino all'incantevole Grotta Azzurra. Questa oasi sulla scogliera è accessibile tramite una pittoresca scalinata che scende verso il mare, offrendo agli ospiti un'elegante terrazza su cui rilassarsi mentre si prende il sole del Mediterraneo. E per chi vuole un vero piatto all'italiana, Il Riccio è rinomato per la sua cucina pluripremiata, a base di pesce fresco.  L'atmosfera del ristorante, unita alle sue viste mozzafiato e alla deliziosa cucina, racchiude l'essenza dello stile di vita lussuoso di Capri.

Perbellini al Mare- Luna Minoica (Ag)

La "tipica" locanda Perbellini, firmata dallo chef veronese due stelle Michelin arriva anche al mare. Sostituendo una ex trattoria a conduzione familiare.
Il beach club della struttura ricettiva Luna Minoica Suites and Apartments è immerso in 10 Km di spiaggia libera rurale affiancata da una suggestiva pineta, in cui si fondono le bellezze storiche della Valle dei Templi a quelle della natura agrigentina.

Bagni Fiore Langosteria a Paraggi (Ge)

La celebre icona milanese famosa per il pesce (e ormai presente anche sulla riviera ligure, a Courmayeur e a Parigi) è approdata ai Bagni Fiore di Paraggi per un beach club davvero esclusivo e gourmet. Ai Bagni Fiore si sono viste sfilate Brigitte Bardot, Maria Callas,  Elizabeth Taylor, che hanno ammirato l' acqua cristallina parte del Parco Naturale di Portofino e dell’Area Marina Protetta. Un connubio tutto Made in Italy di tradizione balneare, lusso e stile.

Missoni Resort Club a Verdura Resort (Ag)

Pop up Missoni al Beach Club del Verdura Resort, sulla costa sud occidentale della Sicilia, un indirizzo Roccoforte. La struttura, una vera e propria eccellenza nell’ospitalità di lusso, situata tra la Valle dei Templi di Agrigento e la città di Sciacca, comprende 203 camere e suite e dal 2021, 20 esclusive Private Villas. Ad accompagnare la collaborazione arriva la cocktail list “Missoni e Verdura Resort” creata dai mixologist del Verdura Resort, da degustare al bar della spiaggia o in quello a bordo piscina.La selezione di cocktail ispirata alla natura è realizzata con ingredienti del territorio, alcuni dei quali coltivati nell’azienda agricola della tenuta Rocco Forte Hotels nell’agrigentino.

The Sense Beach Club- Follonica (Gr)

Dune di sabbia che degradano dolcemente verso la riva, una torre del Cinquecento che sorveglia silenziosa la baia, una fitta pineta che lascia intravedere l'azzurro del mare della Maremma. La spiaggia del The Sense Experience è preposta per un all day long dining ma per chi volesse provare anche un ristorante gourmet sulla spiaggia, all'imbrunire, ci si può spostare di qualche metro per provare Eaté dello chef Sebastian Minnai in collaborazione con il ristorante stellato Pipero di Roma.

Lido Villeggiatura, A Villa Sant'Andrea Beach Club- Taormina (Me)

Recente apertura della stagiona anche il Lido Villeggiatura, A Villa Sant’Andrea Beach Club, apre sulle spiagge dell’idillica Baia di Mazzarò a Taormina Mare. Ispirato dal fascino mediterraneo senza tempo dell’hotel, che fino agli anni ‘50 era una villa privata, il nuovo beach club ospita un esclusivo calendario di eventi dall’alba al tramonto. Primo Beach Club del
portfolio del Gruppo, il Lido Villeggiatura è la destinazione ideale per festeggiare e godersi l’infinita estate italiana in stile Belmond. DJ set e la musica dal vivo creano l’atmosfera perfetta per gustare sfiziosi aperitivi al tramonto e selezioni di pesce grigliato, a cura dell’Executive Chef Agostino D’Angelo e dal Bar Manager Fabio Rosella.

Isolotto Beach Club- Porto Ercole (Gr)

Un'intera baia incantata a pochi passi dall’hotel La Roqqa, e si candida già a diventare il “place to be” della costa toscana, anche se ha appena aperto. I terrazzamenti sono stati ridisegnati con pavimentazioni in legno Kebony, un trattamento brevettato, con una soluzione impregnante a base biologica, in grado di rendere i legni dolci più resistenti e duraturi senza dover ricorrere ai legni tropicali. Una scelta quindi di sostenibilità, in linea con la filosofia del gruppo svedese Erqole, già proprietario di La Roqqa. L’Executive Chef Francesco Ferretti ha creato un menu pieds dans l’eau con insalate sfiziose con ingredienti locali e biologici, tartare a base di gamberi, scampi e mazzancolle, e grigliate miste. 

Agosto 2024
di Camilla Rocca

Abbina il tuo piatto a