Il servizio postale iberico lancia una nuova linea di francobolli da leccare con i sapori tipici spagnoli
Prosciutto iberico e fiore di mandarino sono i sapori che Correos, il servizio postale spagnolo, ha deciso di dare ai suoi nuovi francobolli: in pratica, leccando le piccole stampe, si assaporano due gusti della cucina iberica.
A firmare questa novità è Ferran Adrià, uno dei più grandi chef del mondo, nonché ormai simbolo nazionale.L'emissione della nuova collezione dedicata alla gastronomia iberica si compone per il momento di due cartoline con due francobolli ciascuna. Nella prima sono raffigurati due piatti a base di aglio bianco, lo chef e una sua frase “La Gastronomia deve tener su proprio sello y el mio es la innovacion” ( La Gastronomia deve avere un proprio sigillo e il mio è l’innovazione). Nella seconda compaiono il prosciutto iberico e il fiore di mandarino accompagnati dalla frase “ El secreto de la Cocina Espanola esta en la calidad de sus productos” (Il segreto della Cucina spagnola è nella qualità dei suoi prodotti).
Questa serie di francobolli ha una tiratura di 300 mila esemplari e ciascun francobollo ha un valore di 3,15 euro.
La presentazione ufficiale è stata fatta proprio in questi giorni durante la fiera nazionale del francobollo di Madrid.
L’obbiettivo è di mettere in luce la cucina tradizionale e quella più innovativa, facendole letteralmente viaggiare per il mondo.
Susanna Meregalli
28 aprile 2014
Photo credit: © EVERETT KENNEDY BROWN/epa/Corbis