Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il franchising riparte da Napoli... e ci siamo anche noi!

News ed EventiNewsIl franchising riparte da Napoli... e ci siamo anche noi!

A Napoli la seconda edizione di Expo Franchising, il salone dedicato a chi vuole aprire una nuova attività sfruttando la formula dell'affiliazione. "Resta a sud" è lo slogan della manifestazione che punta soprattutto sul mondo del food e su quello dei servizi dedicati ai bambini.

Condividi

Se da tempo vi frulla per la testa l’idea di aprire un’attività, ma vi manca il supporto giusto per creare impresa, il sostegno alla progettazione e tutto quanto è utile a mettere a punto il vostro business, la risposta potreste trovarla nel mondo del franchising.


Il 18 e 19 maggio, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, c’è la seconda edizione di Expo Franchising Napoli, la quinta fiera firmata Progecta che punta a creare percorsi professionali nel mercato del Centro Sud.


160485Oggi, esistono formule di affiliazione che rendono più semplice e anche meno oneroso il percorso di apertura di un punto vendita di un brand e la fiera diventa un’occasione interessante per stabilire un primo contatto tra aspiranti franchisee e retailers. A Napoli saranno presenti aziende di tutti i settori commerciali, dalle imprese mature alle startup più innovative.


“Il settore del franchising solitamente trova terreno fertile nei territori dove mancano le possibilità di lavoro dipendente tradizionale per mancanza di industrie e fabbriche così come è evidente sul nostro territorio dove, non a caso, Expo Franchising si è subito radicato” commenta Angioletto de Negri, amministratore di Progecta che poi continua: “In questo mondo ho trovato quello che mi aspettavo: una grossa opportunità per i giovani in cerca di occupazione e in particolare una grossa opportunità per quei giovani che vogliono intraprendere un attività in proprio”.


Tra i vari ambiti, è in grande ascesa quello legato al mondo del food. Ne è un esempio “La scuola di cucina di Sale&Pepe in franchising”, un progetto ideale per chi vuole trasformare la grande passione per la cucina in un vero lavoro, seguendo il modello di successo della scuola, aperta dal maggio 2015 in Piazza Diaz a Milano. Grazie al franchising, sarà possibile aprire anche in altre città una scuola di cucina che potrà contare sulla forza del brand Sale&Pepe e sull’esperienza del personale qualificato che saprà insegnare i segreti della cucina e dare le dritte giuste su come coinvolgere e far divertire i partecipanti durante le lezioni. Sono due i modelli proposti, un progetto di allestimento con postazioni fisse e una sorta di cucina itinerante da utilizzare in tour durante eventi e trasferte.


160487Un altro settore che sta riscuotendo successo è quello legato al mondo dell’infanzia. La spinta arriva dalla Ludoteca Focus Junior Play Lab, il progetto del brand leader nel mondo bambini e ragazzi, che prevede l’apertura di un locale aperto ai bambini dai 3 ai 12 anni, dove le attività ricreative e di gioco si alternano con quelle educative e di apprendimento, con un’ impronta edutainment, ovvero laboratori e attività che stimolano le competenze e le capacità dei bambini.


La sfida di Expo Franchising viene lanciata dal sud e promette un grande supporto con formazione e orientamento all’impresa, soprattutto ai giovani del Mezzogiorno.


Mariacristina Coppeto
maggio 2018



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE 

Abbina il tuo piatto a