Per gli amanti delle escursioni e delle camminate in montagna lo zaino è un compagno fedele, ma qual è il modo migliore per riempirlo? Ecco una serie di suggerimenti per non farsi trovare impreparati
Condividi
Panorami mozzafiato, sentieri fiabeschi, animali e piante tutti da scoprire. Il fascino della montagna è silenzioso e discreto, ma genuino e alla portata di tutti. E la bella stagione è perfetta per un’escursione, da organizzare sulla base delle abilità personali.
Ma cosa portarsi da mangiare? Ecco i consigli di ChiaraRamponi, dietista, per avere con sé il “carburante” giusto.
Una buona colazione per partire con la giusta carica
Fondamentale è assicurarsi la giusta carica per affrontare la giornata. Quindi consumare, prima dell’escursione, una colazione al tempo stesso saziante, completa e facilmente digeribile (in modo da non appesantire eccessivamente la digestione).
Ecco alcuni esempi: - fiocchi di cereali con frutta fresca e secca abbinati ad uno yogurt - colazione salata: es. frutta fresca, pane tostato, uova da consumare saltuariamente e da alternare ad altri alimenti quali salmone, formaggi freschi, ecc. - pane tostato con marmellata ed (eventualmente) un velo di burro con yogurt È consigliabile non consumare la colazione a ridosso della passeggiata ma attendere almeno un'oretta.
Gli snack ideali: non deperibili e di facile consumo Assicurarsi di avere sempre qualche snack a portata di mano è sicuramente una buona regola: camminando si consumano molte energie e i momenti di stanchezza vanno combattuti in anticipo.
Allora via libera a fruttasecca, frutta disidratata (es. albicocche, fichi), prodotti secchi (es. crackers, taralli, gallette), barrette semplici. Se le temperature lo consentono, anche una tavoletta di cioccolato può essere utile, soprattutto fondente.
Importante mantenere la giusta idratazione Non dimenticarsi la borraccia con acqua fresca ed eventualmente tè o tisane da bere di frequente per recuperare i liquidi persi attraverso la sudorazione.
Pranzo? Perfetto il panino, nutriente ma leggero Il pranzo deve essere, come la colazione, nutriente ma al contempo leggero per non rendere difficoltoso il ritorno. Per l'occasione, l'alimento più comodo è il panino farcito (occupa meno volume e peso nello zaino).
Il consiglio è quello di variare la farcitura: non solo affettati ma anche pesce conservato, formaggi o creme di legumi. Utile abbinarlo ad una porzione di verdura fresca (molto pratiche le carote crude). In alternativa al panino, un'insalata di cereali condita con verdura.
Dopo? Reidratarsi e recuperare energie con alimenti semplici Infine, anche arrivati al termine dell’escursione, è bene prendersi cura di se stessi. Fondamentale è reidratarsi con acqua fresca o una tazza di tisana.
In abbinamento, l'ideale è pane tostato con marmellatao cioccolato, una bruschettina con pomodorini, frutta fresca e secca o una piccola fetta di torta semplice (es. crostata, torta di mele, ecc...).