Dal Bloody Mary perfetto con un plateau di ostriche, al cocktail Champagne e ribes, vodka e lamponi o miele e basilico, in versione analcolica. Ecco 10 idee per brindare da Natale a Capodanno con le persone più care
Cosa c’è di più conviviale di un brindisi per scambiarsi gli auguri e iniziare così a festeggiare con amici e parenti il Natale? La scienza dei mixologist apre gli orizzonti a infiniti abbinamenti di sapori e colori, rendendo i cocktail sempre più sorprendenti e belli anche da vedere.
Vista la stagione invernale, le spezie vincono su tutto e un cocktail con sidro, zenzero e cannella potrebbe sarebbe perfetto per iniziare.
Se la vostra casa è addobbata nei toni del rosso, puntate su un cocktail ai frutti rossi e spuma d’arancia, la raffinatezza dei dettagli non passa mai inosservata. Anche il cocktail shakerato ai lamponi e vodka segue la nuance natalizia, ma solo se avete tra gli ospiti amanti della vodka.
Per chi non vuole rinunciare allo Champagne, invece, c'è il drink al ribes raffinato e veloce da realizzare.
Se optate per un aperitivo con le ostriche, il connubio perfetto è senza dubbio con un Bloody Mary o con un calice di spumante aromatizzato con Campari, succo di arancia e angostura .
Per offrire un drink dal tocco ricercato, potete puntare sull’aperitivo al karkadé con lo sciroppo d’acero canadese , dal sapore inconfondibile.
Ai ragazzi di casa, invece, oppure a chi l’alcol non lo ama affatto, potete servire un cocktail analcolico al basilico e miele o un Paloma in versione analcolica, a base di succo di pompelmo, lime e acqua tonica.
Martina D'Amico,
novembre 2024