I dolci con il panettone e il pandoro sono creativi e irresistibili. Ecco le idee più facili e veloci per preparare deliziosi tiramisù, dessert al cucchiaio e torte con i classici della tradizione
Condividi
Durante le feste natalizie, il panettone e il pandoro possono trasformarsi in dolci semplici ma perfetti per sorprendere gli ospiti o riutilizzare i ritagli avanzati. Il panettone può tornare in tavola come un saporitissimo tiramisù, stratificando fette morbide con crema al mascarpone e una spolverata di cacao. Ma ci sono anche dolci più eleganti da realizzare per esempio con il pandoro, come uno zuccotto farcito con il gelato o dolci al cucchiaio. Oppure, per una versione diversa dalle classiche fette di panettone e pandoro servite al centro del tavolo, ma velocissime, è sufficiente tagliarle a cubetti e tostarle accompagnandole con una crema inglese o una ganache al cioccolato. Basta un pizzico di creatività per gustare i grandi protagonisti della tradizione natalizia in modo nuovo.
Panettone e pandoro al cucchiaio
I dolci tradizionali delle feste natalizie, trovano una loro versione molto gustosa se trasformati in ingredienti base per creare i dolci al cucchiaio più amati dei giorni speciali. Come questo goloso tiramisù di pandoro, realizzato con strati di ritagli di pandoro, caffè e crema di formaggio spalmabile, il tutto arricchito con croccante di mandorle. Lo stesso dolce può essere preparato in versione più fresca, provate il tiramisù di pandoro alle fragole, un'esplosione di bontà ai frutti rossi con mandarini e mascarpone. Il pandoro può diventare anche un delizoso dessert da servire in bicchieri monoporzioni, come questa zuppa inglese di pandoro che farà felici i vostri invitati più cari. Se amate il gelato, invece, preparate una spettacolare charlotte di pandoro agli agrumi e cioccolato, strati di doppio gelato con scorza di cedro e arancia. Bellissima, formata da un guscio di stelle, la charlotte di pandoro alle pere caramellate, delicata ed elegantissima sulla tavola. Effetto crunchy invece per la charlotte di pandoro al pistacchio, dove tutta la frutta di stagione ruba la scena alla bontà del pandoro. Un dolce al cucchiao favoloso per le feste, è l'Alaska con il panettone al moscato, con il cuore di gelato al cioccolato, una cupola candida di meringa e un laghetto di crema inglese. Frutta caramellata e salsa al rum, sono gli ingredienti a sorpresa del minisoufflé di panettone. Oppure gli irresistibili budini di panettone, amatissimi dai vostri piccoli ospiti.
Torte di pandoro e panettone
Con il pandoro e il panettone si possono anche preparare bellissime torte da servire non solo a fine pasto, ma anche con il caffè o durante uno dei tanti brindisi a sorpresa. Se siete invitati da amici, è un'idea originale per non portare un semplice panettone o pandoro, senza però rinunciare alla tradizione. Questa torta di panettone mele e liquore, per esempio, può essere preparato anche con il pandoro e, se ci sono bambini, basta sostituire il liquore con il succo di mele. Soffice, delicata e irrunciabile per la colazione delle feste, è la torta di pandoro al passito, una versione della paesana speziata alla cannella realizzata con i ritagli del pandoro delle feste.
Panettone e pandoro in versione creativa
Un modo originale per sorprendere gli ospiti è quello di servire il dolce in versione inaspettata. Come questi sandwich di pandoro al cioccolato, semplicissimi e veloci da preparare, con un cuore di cioccolato caldo tra fette di pandoro rosolato nel burro. Cannella, vaniglia, noce moscata e strati di sorpresa nella millefoglie di pandoro speziata che inebria con il suo profumo, prima di conquistare anche i palati più golosi con la sua crema pasticcera preparata a regola d'arte. Sofistiato e cremoso, se volete servire un dolce originale, è il trifle con crema di cioccolato scaglie di caramello e pandoro. Semplicmente sublime! Una dadolata di pandoro passato al grill e il profumo inebriante della frutta speziata, è tutto racchiuso nel crumble di mele e pandoro alla cannella. Un dolce facile e veloce da preparare per i pomeriggi di festa.